domenica, Novembre 10, 2024
HomeAmbienteCasoria, assemblea pubblica sui beni comuni

Casoria, assemblea pubblica sui beni comuni

Presente anche il Sindaco Fuccio  

Per il riconoscimento dei beni comuni a Casoria, a partire dall’esperienza di Terranostra

 

Giovedì 26 alle ore 18, presso la biblioteca comunale di Casoria, si terrà un’assemblea pubblica sui beni comuni, organizzata dal collettivo Terranostra.

Saranno presenti il Sindaco Pasquale Fuccio, l’assessore ai beni comuni del Comune di Napoli, Carmine Piscopo, docenti di architettura e attivisti degli spazi autogestiti.

Il tema del dibattito è il riconoscimento dell’uso civico e collettivo degli spazi, uno su tutti a Casoria l’ex deposito militare di via Boccaccio, liberato nel luglio 2015 su iniziativa di un gruppo di abitanti. Questa assemblea pubblica avrà anche un ruolo di formazione, per cittadini e istituzioni locali, riguardo le forme di gestione dal basso degli spazi e i nuovi strumenti di partecipazione.

Terranostra, verde liberato, è autogestita da un’assemblea aperta che si incontra ogni lunedì e vive ormai da oltre due anni di attività culturali e sociali, di solidarietà, di mutuo soccorso, di aggregazione. Nonostante la totale assenza di servizi (acqua, corrente, ritiro rifiuti…) e nonostante sei denunce e un’istanza di sgombero, quest’esperienza di riappropriazione continua a consolidarsi.

Questi primi due anni di esperienza hanno portato alla bonifica popolare del terreno, in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli, che ha dato ottimi riscontri riguardo le analisi sulla vegetazione. Grazie a questo, tra le tante prossime attività sarà prioritaria la nascita di un orto urbano! Tra le varie realtà che animano questo spazio è giusto segnalare la partecipazione attiva dell’associazione La Mescolanza  , la costruzione del percorso #fuorimercato e della #retesolidale e la nascita del collettivo femminista e di mutuo soccorso ConsultoriA e dell’osservatorio sull’ambiente e sui beni comuni Casoria Commons.

Partire da quest’assemblea pubblica per costruire un percorso cittadino verso il riconoscimento dei #benicomuni significa ridare speranza a un territorio che merita certamente più dell’l’abbandono, delle speculazioni e dell’inquinamento.

All’assemblea interverranno:

Pasquale Fuccio, Sindaco di Casoria

– Enrico Formato, docente di architettura, Urbact Casoria

– Giuseppe Micciarelli, avvocato, assegnista di ricerca Università di Salerno, attivista dell’Asilo Filangieri.

– Luca Recano, attivista spazi sociali di Napoli, NDO

– Carmine Piscopo, docente di architettura, assessore all’urbanistica e ai beni comuni di Napoli

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO