Regia di Sergio Savastano e Federico Torre
Una produzione de Piccolo Teatro di Caserta
Sabato 4 e domenica 5 ottobre a Napoli
È in scena allo ZTN, sabato 4 e domenica 5 novembre, Game Over, uno spettacolo scritto e diretto a 4 mani da Sergio Savastano e Federico Torre.
Liberamente ispirato dal “Il Calapranzi” di Harold Pinter, la piéce racconta di due inviati di una non ben specificata “organizzazione”, che agisce in parallelo con i poteri dello Stato, vengono incaricati di svolgere una nuova operazione. Ma quella che apparentemente è la solita routine si trasforma in un qualcosa di totalmente inaspettato.
Ispirandosi ad ambientazioni tipicamente pinteriane, gli autori ci conducono in un’atmosfera cupa, claustrofobica, non disdegnando un excursus nel clima della cinematografia poliziesca americana degli anni ’70, da Pollack a Siege, passando per Frankenheimer dive ciò che apparentemente segue un filo logico, evolve inaspettatamente in altro epilogo.
NOTE DI REGIA
“L’idea iniziale che avevamo avuto, era quella “semplicemente” di mettere in scena “Il calapranzi” di H. Pinter” spiegano i registi.
E con questa intenzione mettemmo mano al copione, decidendo di seguirlo fedelmente. Col tempo e molte letture dopo, però, tra un “io farei così…” ed “io aggiungerei questo…”, abbiamo visto che l’idea originale stava evolvendo in qualcos’altro. In qualcosa di “nostro”. Quindi, mantenendo l’atmosfera pinteriana, e rapportando il tutto ad un contesto a noi più vicino, con l’occhio a ‘tipi’ e ‘topos’ decisamente mutuati dalla filmografia poliziesca americana degli anni ’70, abbiamo scritto qualcosa di nuovo. Come tutti i giochi, anche questo ha un inizio ed un…game over“.
Come tutti gli spettacoli in cartellone allo ZTN, anche Game Over ha un’entrata gratuita ed un’uscita a cappello. L’appuntamento per lo spettacolo di sabato è fissato alle ore 21.00, la replica della domenica andrà in scena alle 19.00.
INFO E PRENOTAZIONI: telefonare al 3398120927 o inviare una mail a navigantiinversi@gmail.com