Pan, Palazzo delle Arti di Napoli
Venerdì 19 gennaio 2018 ore 16.00
Incontro con
GRAZIELLA LUSSU
in occasione della presentazione della sua autobiografia
L’armadio a muro
Custode della storia e della memoria
(CASA EDITRICE KIMERIK)
Con l’autrice intervengono
Simonetta Marino delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli
Sergio D’Angelo presidente del gruppo di imprese sociali Gesco
Modera la giornalista Alessandra del Giudice
L’evento ha il patrocinio del Comune di Napoli – Assessorato alle Pari Opportunità e del Pan – Palazzo delle Arti di Napoli. È organizzato dal gruppo di imprese sociali Gesco
Al termine della presentazione è prevista una performance di tango di Emiliano Cavallini e Adele Magrelli.
L’armadio a muro – Custode della storia e della memoria è un racconto autobiografico sulla storia straordinaria di Graziella Lussu, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, medico e operatrice sociale, già missionaria in India accanto ai poveri e da oltre cinquant’anni impegnata a favore dei senza dimora.
In questo volume che l’autrice ha immaginato come primo di una trilogia, Lussu racconta i suoi primi vent’anni. Spinta da un impellente bisogno interiore di trovare, nella complessità del vissuto, il filo conduttore delle sue scelte, l’autrice ripercorre a ritroso la propria storia. Il racconto diventa l’occasione per una ricerca introspettiva nella memoria, dove trovano uno spazio speciale la madre con i suoi scritti e i suoi insegnamenti, gli amori e le disillusioni, le conquiste e le perdite. Passa attraverso gli incontri e i luoghi più significativi che hanno contribuito alla sua crescita umana e professionale e si chiude, nell’ultimo capitolo, con l’inquietudine che la porta a maturare la decisione di lasciare tutto e realizzare il suo grande progetto di vita: diventare medico e dedicarsi totalmente agli ultimi della Terra.
Graziella Lussu è nata ad Alà dei Sardi, in provincia di Sassari. Dopo aver vissuto a Cagliari e frequentato la Facoltà di Scienze Biologiche, decide di diventare medico e dedicarsi ai più poveri. Si trasferisce a Roma per entrare nella Congregazione delle Suore della Redenzione e iscriversi alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica, dove si laurea a pieni voti nel 1972. Conseguita la specializzazione in Urologia a Roma e quella in Medicina Tropicale all’Università di Londra, parte missionaria per l’India. Rientrata in Italia, approda a Napoli, si specializza in Omeopatia e in Medicina Tradizionale Cinese e fonda con alcuni amici la cooperativa sociale Il Camper, con cui si attiva come medico di strada sull’Unità mobile del Comune di Napoli per assistere le persone senza dimora e accompagnarli in percorsi di reinserimento sociale.
Nel 2013 viene insignita dal Presidente della Repubblica Italiana del titolo di “Cavaliere al merito della Repubblica” e nel 2014 riceve dalla Camera dei Deputati un omaggio di ringraziamento particolare per una vita spesa a servizio degli ultimi.