Sabato 17 marzo ore 21 e domenica 18 marzo ore 18
Questo fine settimana al Nest va in scena, sabato 17 marzo ore 21 e domenica 18 marzo ore 18, “RISORGI” uno spettacolo che vede Duccio Camerini nel triplice ruolo di autore regista e interprete, affiancato sul palco da Simone Bobini, Barnaba Bonafaccia, Marika De Chiara, Ciro Carlo Fico, Dario Guidi, Igor Mattei, Marco Damiano Minandri e Cristina Pedetta. Le musiche saranno dal vivo, curate da Matteo Colasanti, le scene e costumi di Nika Campisi.
Storie senza morale alla fine di una città, in una terra di nessuno tra legalità e illegalità, pelli di diverso colore, benessere e miseria, solitudine e assenza di passato. Vecchie e nuove generazioni.
Un traffico di storpi e mendicanti sullo sfondo del nuovo giubileo. Un capo, una specie di figlio-erede, un pupillo, ruffiani, ma anche nemici. Un rapimento mette in crisi un sistema. Qualcuno alla fine ci lascerà la pelle. Un mondo indifferente e senza più una forma. Qualcuno l’aveva previsto. Un clima scabroso e barocco, forse una preghiera, a cavallo tra la periferia e la campagna sventrata. Ogni personaggio è in attesa di una sua personale resurrezione, davanti ad un mondo ridicolo che sa soltanto ignorare.
Marika è un aspirante transessuale di mezza età; Sergetto è un ex marchettaro che non vuole smettere di illudersi; Traiano, il figlio di Marika, gestisce insieme al padre un traffico di storpi, addestrati a chiedere l’elemosina in occasione del Giubileo della Misericordia voluto da Bergoglio; Mongo è un ritardato, un fool che vede dietro le cose; Semmi è un cameriere che fa arti marziali e prende “bombe” illegali prima di combattimenti clandestini; Rosa, la sua ex, è una tossica un tempo assistente sociale; Nadia è un’impiegata che si accanisce contro il figlio disabile; Bacio è un uomo deciso a risalire la china di quel potere sommerso; infine Latodestro è uno storpio finito sotto un camion, è lui il Robespierre che guida gli altri storpi alla rivolta.
Una singolare riscrittura contemporanea del “Re Lear” contanimanto con “The Connection”
mitico testo anni sessanta del Living Theatre
Con: Simone Bobini Traiano
Barnaba Bonafaccia semmi
Duccio Camerini marika
Ciro Carlo Fico mongo
Marika De Chiara rosa
Igor Mattei bacio
Marco Damiano Minandri latodestro
Cristina Pedetta nadia
Dario Guidi sergetto
regia di : Duccio Camerini
assistente alla regia: Alberto Puxeddu
Musiche dal vivo: Matteo Colasanti
Scene e costumi: NiKa Campisi
Luci: Mauro Buoninfante
Lo spettacolo è stato allestito con il sostegno del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Università Roma Tre
INFO E CONTATTI
Nest Napoli Est Teatro – Via Bernardino Martirano 17 – San Giovanni a Teduccio , Napoli
RISORGI di Duccio Camerini, Compagnia La casa dei racconti – 17 e 18 marzo 2018
biglietto unico 12 euro, biglietto ridotto (under 29 over 65)
+39 3208681011
Info.teatronest@gmail.com
WWW.NAPOLIESTTEATRO.COM