Una produzione Do.Te. Teatro
Uno spettacolo di Ciro Fiengo
Sarà in scena allo ZTN, sabato 7 e domenica 8 aprile, e in replica la settimana seguente venerdì 14 e sabato 15 , e infine sabato 21 e domenica 22 aprlie l’adattamento in tre atti dell’opera datata 1745 di Carlo Goldoni “Il Teatro Comico” targato Do.Te Teatro e in collaborazione con Naviganti InVersi, scritto e diretto da Ciro Fiengo.
Attraverso il protagonista del testo, il capocomico Orazio, vero alter ego del commediografo veneziano, Goldoni analizza il ruolo dell’attore, il sentimento del pubblico e le varie sfaccettature del suo nuovo teatro di “carattere”, un teatro fatto di personaggi e di figure più complesse rispetto alle maschere standardizzate che, pur venendo dalla gloriosa tradizione della Commedia dell’Arte, avevano da tempo annoiato il pubblico il pubblico più esigente. Il protagonista non è più l’Orazio settecentesco, maestro misurato e persuaso dal dovere artistico e morale di dare un nuovo teatro al pubblico, ma è un Orazio moderno, comicamente ossessionato dalla povertà di comntenuti di alcuni ambienti (televisivi soprattutto) della comicità contemporanea. La medicina per guarire queste ossessioni è proprio l’idea di mettere in scena con la sua compagnia “Il Teatro Comico” di Carlo Goldoni.
Fiengo con il suo adattamento azzarda un esperimento, portando il capolavoro goldoniano (capolavoro perché immortale) ai giorni nostri. E così opera il passaggio dal Teatro Comico al Teatro Comico di Carlo Goldoni, strutturando il testo su due livelli: quello della testo del 1745 e quello della storia attuale, intessendo i due piani con un’ironia che si rivela sempre attuale, tanto nel XVIII secolo che nel 2014
CAST:
Ciro Fiengo
Michele Maria Lamberti
Sabrina Augusto
Enrico Postiglione
Stefano Aloschi
Paola Neri
Tommaso Sabia
Alessandro Mostroserio
Adriana D’Agostino
CALENDARIO E ORARIO SPETTACOLI
Sabato 7 aprile, ore 21.00
Domenica 8 aprile, ore 18.30
Sabato 14 aprile, ore 21.00
Domenica 15 aprile,ore 18.30
Sabato 21 aprile, ore 21.00
Domenica 22 aprile ore 18.30
INFO E PRENOTAZIONI:
Telefonare al numero 3398120927 o inviare una mail all’indirizzo navigantiinversi@gmail.com.
Come tutti gli spettacoli che vanno in scena allo ZTN, l’ingresso è gratuito e l’uscita è a “Cappello”.