sabato, Novembre 23, 2024
HomeEventiJovine lancia il nuovo singolo: “Puortamecute”

Jovine lancia il nuovo singolo: “Puortamecute”

Una dichiarazione d’amore a Napoli raccontata con le storie di chi è costretto a migrare

 Da domani su Spotify, videoclip ufficiale in uscita il 1 giugno
Il reggae napoletano diventa trap soul e apre a un nuovo progetto

 

Arriva domani, in esclusiva su Spotify, “Puortamecute”, il nuovo singolo di Jovine. A un anno dall’uscita dell’ultimo album, la band scopre il fascino della musica soul trap, senza abbandonare il reggae napoletano, chiave di volta del loro percorso artistico. “Puortamecute” è una sperimentazione vocale e melodica ma anche un progetto tutto nuovo, capace di mescolare insieme i linguaggi della musica con quelli della narrativa, delle arti grafiche e dello street reading. In concomitanza con l’uscita del brano, da domani 25 maggio sarà lanciato l’hashtag #Puortamecute e il reminder della data del 1 giugno, quando il videoclip del brano apparirà sul canale Youtube di Jovine. Il progetto #Puortamecute, prodotto da Massimo D’Ambra, si avvale della collaborazione con lo scrittore Luca Delgado che ha curato la narrazione della canzone attraverso le storie di quattro personaggi immerse nelle atmosfere della musica trap.

“Puortamecute” è una dichiarazione d’amore per la città di Napoli ma è anche una preghiera rivolta a chi va via dalla periferia in cui è cresciuto. Il nuovo singolo di Jovine è un racconto, cantato attraverso quattro storie diverse, ciascuna delle quali portatrice di un messaggio. Partendo da Napoli e approdando in luoghi anche molto lontani, le quattro storie propongono una panoramica sul nostro tempo, offrendo spunti per raccontare delle esperienze dell’artista nella sua città, del dramma della Terra dei Fuochi e del disagio giovanile, delle violenze di genere e degli abusi nel mondo dello spettacolo, della migrazione, dell’integrazione e dei diritti di cittadinanza.  Queste quattro storie diventeranno un omaggio di Jovine al popolo napoletano in vista del 1 giugno.

“Il progetto Jovine si è sempre distinto per la sua anima reggae, che noi continuiamo a mantenere, ma adattandoci alle nuove sonorità dei nostri tempi – racconta il cantante e musicista Valerio Jovine. La sfida che adesso ci sentiamo di cogliere è quella di inserire messaggi forti, come il contrasto alla xenofobia e alle violenze di genere, dentro un nuovo sound. In passato, siamo stati i primi ad inserire il napoletano nel reggae; oggi proviamo a inserire il reggae e il napoletano dentro la trap. Vogliamo rivolgerci soprattutto ai ragazzi che in una città come Napoli difficilmente riescono a identificarsi e far propri determinati valori. E allora, la trap che tanto gli piace finisce per parlare di cose futili, di donne da conquistare, di soldi facili e potere. Nei quartieri popolari sembra non esserci un orizzonte né un percorso da seguire che abbia una strada tracciata. Io vengo da una periferia di Napoli, Pianura, e voglio raccontare ai ragazzi di oggi che si può scrivere un destino diverso da quello delineato dal proprio quartiere ma senza mai abbandonare l’amore per il territorio in cui si vive. Poi c’è il tema del viaggio, c’è la storia dei giovani italiani che tornano ad essere migranti per la precarietà, c’è il racconto di chi muore in Terra dei Fuochi, delle donne che subiscono abusi nel mondo dello spettacolo e degli stranieri-italiani a cui nessuno ha ancora riconosciuto la cittadinanza.  Sullo sfondo, una Napoli vera e bellissima, quella che dovremmo raccontare e portare sempre con noi, ovunque andiamo”.

 “Puortamecute”
Scritto da Valerio Jovine
Prodotto da Massimo D’Ambra

Registrato da MDA Recording Studio
Etichetta Campi Flegrei

#PUORTAMECUTE

Puortame Cu’ tte
Luntano ‘a stu quartiere
St’ammore fa’ rummore  mmiez’ e’  ‘viche
E chest aria ca respiro
Me fa’ paura, ce fa’ paura
Damme na canzona pe’ canta’
E na speranza pe’ j’ annanze
Stu ciel’ e’ scuro
Sta vita è dura
Stu core se ne vo’ fui’ cu’ tte, t’o giuro

Rit

Puortame Cu’ tte
Puortame Cu’ tte
Si sta storia me fa male
‘a piglio ‘nfunne fin’ a’ ‘o core
‘a piglio ‘nfunne fin’ a’ ‘o core
Puortame cu’ tte
Tu Puortame cu’ tte
Puortame cu’ tte

Puortame cu’ tte, famme  senti’  ‘o calore
Famme senti’ l’addore d’ ‘e ccose bone
Me so’ scurdato
Si ce sta futuro pe’ ‘sti guagliune
Miez’ a’ via continuano a muri’ accussi’
Sta storia po’ cagna’,  sta storia adda’ ferni’
Stu core se ne vo’ fui’ cu tte.

Puortame Cu’ tte
Puortame Cu’ tte
Si sta storia me fa male
‘a piglio ‘nfunne fin’ a’ ‘o core
‘a piglio ‘nfunne fin’ a’ ‘o core

BIO – JOVINE

 L’avventura musicale di Jovine nasce nel 1998 dal progetto di Valerio Jovine, in collaborazione con il fratello Massimo “JRM” dei 99 Posse. Contagiato (BMG) è il titolo del primo album prodotto nel 2000 a cui segue, dopo un tour di Valerio Jovine con i Simple Mind Ora, distribuito da Il Manifesto. Nel 2005, Valerio e la sua band realizzano l’album Senza Limiti (prodotto da Rai Trade), in cui brani scritti in dialetto, come O’Reggae e’ Maradona e Da sud a Sud, rimarcano il profondo attaccamento degli Jovine alla propria terra. Nel 2008 è la volta di In viaggio, il primo album live che raccoglie i classici del repertorio della band, due inediti e due cover. Dopo un lungo tour in giro per l’Italia, nel 2010 è la volta dell’album Il mondo è fuori, autoprodotto e auto distribuito con 13 tracce dalla natura profondamente reggae impreziosite da collaborazioni con Cico, Jah Sazzah e Don Skal degli Aretuska, O’Zulu’ dei 99 Posse, Speaker Cenzou e Cor Veleno. Dopo due tour, di cui uno insieme a Zulù, nasce una duplice collaborazione con il cantante dei 99 Posse: nel 2010 Valerio Jovine entra a far parte, come seconda voce, della nuova formazione live dei 99 Posse, tornati dopo dieci anni sulla scena musicale. Nel 2012 gli Jovine realizzano l’album Sei con i featuring di O’ Zulu, Kaya Pezz8 e Jrm, tutti componenti dei 99 Posse, Dope One dei Freestyle Concept, Dj Uncino e Speaker Cenzou.  In Sei ci sono brani come Canto, La rivoluzione e Me’ so’ scetat’ e tre, il cui videoclip è realizzato in collaborazione con i comici di Made in Sud. Sei è l’album che include anche Napulitan’, brano diventato ben presto uno dei cavalli di battaglia degli Jovine. Nell’aprile del 2014, Valerio Jovine partecipa al talent show di Rai2 The Voice of Italy. Superate le blind auditions, entra a far parte del Team J-AX. Nel 2015, dopo The Voice, Valerio collabora con J-Ax  al brano Un altro viaggio, incluso nell’album Il bello di essere brutti e che da giugno 2018 , per i 25 anni di carriera di J-Ax, farà parte di Ballads, una raccolta di brani in uscita in tutte le edicole. Il 10 marzo 2015 esce Parla più forte, settimo disco di Jovine, promosso attraverso la canzone Vivo in un reality show. Nel luglio 2017 esce In Assenza di Gravità, ottavo lavoro discografico di Valerio che contiene 12 tracce. Canzoni come Doje parole, composta da voce, chitarra e pianoforte, si fondono con l’elettronica di In Assenza di Gravità e Un giorno che non va; ritorna il reggae in brani come Una vita normale e Nu poc e vient. Puortamec te è l’ultimo singolo degli Jovine, in uscita il 25 maggio.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO