venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteNapoli: inaugurazione in diretta social per il primo forno crematorio

Napoli: inaugurazione in diretta social per il primo forno crematorio

Di Luigi Manzo – Il forno crematorio comunale di Napoli è appena stato inaugurato e fa già parlare di sé – purtroppo per un incidente diplomatico che avrebbe potuto essere facilmente evitato.

L’8 febbraio 2019, infatti, abbiamo assistito alla spettacolarizzazione (decisamente fuori luogo) dell’apertura del forno crematorio della città: un progetto che ha dovuto aspettare 20 anni prima di essere realizzato e che comunque non riesce da solo a rispondere alla massiccia richiesta dei cittadini.

<<Oggi, con la #cremazione della prima #salma, abbiamo aperto il primo #fornocrematorio al #cimitero di #Napoli. La città aspettava questo momento da oltre #20anni!>>. È con queste parole che il vicesindaco Enrico Panini – che ha sostituito, per l’occasione, il sindaco De Magistris, occupato con altre questioni di carattere nazionale – dichiara il suo entusiasmo sui social. Ma ogni inaugurazione, si sa, ha bisogno di una dimostrazione e il forno crematorio di Napoli non ha fatto eccezione: peccato, però, che la prima
bruciatura del forno sia stata ripresa in un video divulgato sulle piattaforme del vicesindaco e acclamata come un successo, dimenticando per un attimo che si tratta, pur sempre, di un momento doloroso per i cari del defunto.

Anche i delegati della Eccellenza Funeraria Italiana (EFI) Gennaro Tammaro e Alessio Salvato hanno espresso il loro disappunto con l’accaduto e hanno associato l’inaugurazione del forno a quella del Pizza Village o ai festeggiamenti per lo scudetto, sottolineando come in questo modo si siano lesi la dignità e il dolore dei familiari dell’estinto e ribadendo l’inadeguatezza della capacità del forno che, da solo, non riuscirà a risolvere il problema del traffico di cremazioni del capoluogo campano.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO