Svolta per villa Floridiana, lo storico cuore verde del Vomero da troppo tempo in preda al degrado.
Un accordo, stabilito nella sede del Mibac a Roma, prevede che il Parco sarà completamente ristrutturato e riaperto a spese del ministero dei Beni Culturali.
Il ministero dei beni culturali finanzierà i lavori di ristrutturazione del parco per due milioni di euro. Dopodiché, sarà il Comune di Napoli ad occuparsi della successiva manutenzione.
Nel corso dell’incontro tra il ministro Alberto Bonisoli e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris, hanno partecipato anche i rispettivi capi di gabinetto: per il Mibac Tiziana Coccoluto, per il Comune di Napoli Attilio Auricchio.
Contenti per quest’accordo sono i Verdi, come sottolineano il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e Marco Gaudini (consigliere comunale e presidente della commissione ambiente): “Siamo soddisfatti dell’accordo tra il Mibac e il Comune di Napoli per la riqualificazione e il successivo affidamento a Palazzo San Giacomo del Parco della Floridiana. Lo stanziamento di due milioni servirà a restituire decoro e fruibilità ad uno dei polmoni verdi più suggestivi della città.