Napoli, da sempre, è rinomata per la grande solidarietà dei suoi abitanti. Da diversi anni nei bar della città è stato introdotto il “caffè sospeso” destinato alle persone bisognose, successivamente lo stesso metodo è stato utilizzato per pizze ed generi alimentari di prima necessità.
Una svolta in queste iniziative benefiche è stata introdotta dallo studio medico associato Humanitas di Frattamaggiore, dove Luigi Costanzo, Francesco e Luigi Del Prete, hanno proposto il “ticket sospeso“. I tre medici offrono la possibilità di aiutare le persone che necessitano di cure mediche, di esami, e medicine, attraverso delle donazioni dei cinquemila assistiti del centro medico.
Dalla nascita di quest’iniziativa sono stati raccolti circa 4338 euro ed il dato è in costante aggiornamento. Le donazioni e le uscite di ogni mese vengono aggiornate e postate, in modo da essere ben visibili a tutti gli utenti, sul gruppo Facebook “STUDIO MEDICO HUMANITAS“.
I tre medici hanno inoltre scritto una lettera ai loro pazienti per sensibilizzarli su quest’iniziativa: “Nella nostra breve esperienza ci siamo resi conto che spesso, ai problemi di salute, si aggiungono situazioni di disagio sociale ed economico. Incontriamo persone che spesso si trascurano, che non acquistano farmaci o non fanno esami perché non hanno soldi, e questo è inaccettabile e insopportabile per una società che si definisce civile“.
Inoltre, il 25 aprile 2019, ci sarà il concerto di beneficenza al Teatro De Rosa di Frattamaggiore “Tributo a Massimo Ranieri“, attraverso il quale verranno raccolti fondi a favore del progetto Ticket sospeso.