Come molti già sapranno, dal 25 al 28 aprile, sarà ospitata alla Mostra d’Oltremare la XXI edizione del Comicon: salone Internazionale del Fumetto che da anni attira migliaia di appassionati.
Comicon è infatti un festival che partendo da Napoli si è affermato come una delle fiere di intrattenimento più importanti d’Europa, registrando nel 2018 il record di presenze con oltre 150.000 visitatori.
Francesco Francavilla firma il manifesto dell’edizione 2019
Premio Eisner e illustratore di volumi entrati nella lista dei libri più venduti secondo il New York Times, Francavilla ha lavorato su serie di primo piano quali Batman, Captain America, Hawkeye e sul rilancio di grandi classici come Will Eisner’s The Spirit e Afterlife with Archie.
È il primo fumettista ad avere creato il poster ufficiale di uno show a Broadway, e il primo ad avere illustrato un intero numero del New York Times Magazine e, da diversi anni, è tra gli artisti di punta per Mondo, il celebre marchio cult che produce poster a tiratura limitata che vanno a ruba tra i collezionisti.
Di certo andrà a ruba anche il manifesto realizzato per il Comicon 2019. Al centro del manifesto si vede una ragazza che sfreccia verso il futuro, portando con sé gli elementi e le immagini che hanno caratterizzato vent’anni di Comicon: a partire dalla memorabile affiche firmata da Mattotti.
“Per la realizzazione del manifesto di COMICON – ha dichiarato Francesco Francavilla – ho pensato a Moebius, artista di cui sono un grande appassionato e che è stato anche ospite del festival. Ho immaginato una space-girl immersa in un contesto fantascientifico, ma volevo in qualche modo suggerire l’atmosfera di Napoli. Il risultato è quello che vedete: una Napoli futuristica dove i teenager possono guidare hover-scooter accompagnati da robot giganti (un’altra mia vecchia passione) in una corsa verso le porte di COMICON”.
[…] vediamo una Napoli dal sapore futuristico e decisamente fumettistico, è di Francesco Santavilla (qui per saperne di più). Si tratta della copertina perfetta per il tema, portato avanti dal […]
[…] anima. Cambieremo rimanendo fedeli a noi stessi. Il manifesto del Comicon (e noi ne abbiamo parlato qui, ndr: ) è proprio questo: un augurio per il […]