La Campania, terra di Pulcinella e madre di tutte le maschere atellane, ha tantissime tradizioni legate al Carnevale. Sì, stiamo pensando anche noi a lasagne, chiacchiere, migliaccio e sanguinaccio, ma ci sono anche cose belle da vedere oltre che mangiare. Ogni provincia ha la sua festa di Carnevale di riferimento. Eccovi la lista dei cortei da non perdere oggi, martedì 5 marzo.
Carnevale di Palma Campania (NA)
Carnevale dalla tradizione pluricentenaria è il Carnevale Palmese che si tiene a Palma Campania e che presenta ogni anno un grande spettacolo con tantissimi figuranti in maschera. Decine di vivaci concerti eseguiti dal vivo da centinaia di musicisti con ben Nove quadriglie, ognuna con un tema differente. Martedì 5 marzo è il giorno in cui le Quadriglie si esibiranno in cerchio nelle otto postazioni cittadine ed eseguono il loro spettacolo più bello, di musica e costumi, sul palco centrale, dirette dal Maestro di Quadriglia.
Carnevale di Capua (CE)
Il più celebre e più antico Carnevale della Campania è lo “lo storico Carnevale di Capua” che quest’anno giunge alla sua 133esima edizione.
La festa si svolge sin dal 1886 con i nobili del posto che si unirono al popolo per dare vita ad una grande festa che continua ancora oggi con maschere, carri allegorici, sfilate, spettacoli, satira e gruppi umoristici.
Quest’anno il programma prevede:
- ore 15.30: Quadrivio Caputo – Raduno carri allegorici e gruppi in maschera e per la partenza del corteo carnevalesco.
- ore 17.30: premiazione dei bambini mascherati
- ore 18.30: Spettacoli vari fino alle ore 20
- ore 20.00: Pro Loco- Estrazione Lotteria Carnevale di Capua (Lotteria dei Commercianti)
- ore 20.30: STC CREW- “Black Pink Tribute” coreografie e canzoni pop coreane.
- ore 21.00: New Karibu, io ci sono. Orchestra Spettacolo
- ore 21.30: “Le Buone Nuove” Spettacolo con Antonio Montieri,
- ore 22.00: Discoteca con il dj Franko
- ore 23,30: Spettacolo di fuochi pirotecnici, ed il saluto a Re Carnevale in Piazza dei Giudici.
Carnevale di Maiori (SA)
Da non perdere sulla costiera amalfitana è il Gran Carnevale di Maiori, arrivato alla sua 46^ edizione e riconosciuto nel maggio scorso come patrimonio immateriale dal Ministero dei Beni Culturali.
Il tema del Gran Carnevale di Maiori 2019, che si terrà dal 23 febbraio al 10 marzo 2019, è incentrato sul Grand Tour fino ai giorni nostri. Sfileranno quattro grandi carri allegorici realizzati dai bravi maestri artigiani locali seguendo il tema “Civiltà e periodi storici” che celebra così l’anno europeo del turismo «slow».
Carnevale di Serino (AV)
Tanta musica e divertimento nella tranquilla Serino con tanti abitanti che vestiranno gli abiti tipici della Mascarata e, con la musica incalzante eseguiranno le figure tradizionali della Botta e della ‘Ndrezzata.
Il 5 marzo, il grande corteo del Martedì grasso partirà alle ore 15 da Piazza Cicarelli (in caso di pioggia al Mercato Coperto) e proseguirà in via S. Pescatore, via Sala Fontanelle, via Calipari, via Roma, via Casicarillo.
Carnevale di Solopaca (BN)
A Solopaca, in provincia di Benevento, il raduno sarà alle ore 15 in Rione Piante e a seguire ci sarà la sfilata dei carri allegorici con la consueta e attesa rappresentazione della Mascherata dei 12 mesi a cura di Carmine Volpe. Alle ore 17,30, in Largo San Mauro, la Mascherata e il tradizionale processo a Carnevale.