Nella deliziosa cornice del complesso monumentale di Santa Maria del pozzo, a Somma Vesuviana, avrà luogo dal 15 al 17 marzo “Un vulcano di libri”: la fiera Vesuviana del libro e della letteratura.
L’iniziativa, promossa e portata avanti dall’associazione Assinrete, propone un programma ricco ed articolato, nell’intento esplicito di far arrivare il libro e gli eventi a lui correlati anche nella provincia campana, spesso poco considerata in favore invece di città più grandi.
Il programma della fiera Un Vulcano di libri
Alla fiera, che sarà ad ingresso gratuito, saranno presenti numerosi autori ed editori, soprattutto campani, e, presso lo stand di alcuni di questi, sarà possibile scaricare gratuitamente di alcuni ebook tramite la scansione di codici Qr. Nell’arco dei tre giorni di fiera sono programmate presentazioni, booksharing e letture.
Ai più piccoli è dedicato il tema della fiaba che si svilupperà anche attraverso workshop e animazioni. Il tema della fiaba non si esaurirà con i laboratori per bambini, ma verrà trattato in chiave più adulta attraverso l’analisi dei racconti popolari e regionali. Verrà data attenzione alla narrativa ma anche alla poesia ed al racconto attraverso dei reading tematici. Non mancherà infine uno spazio dedicato ai fumetti e se, dopo aver presenziato ai tanti eventi che la fiera ci propone, lo spettatore dovesse sentirsi stanco o anche solo desideroso di leggere, potrà farlo presso uno dei “Reading corner” allestiti per l’occasione.
Gli Ospiti della fiera: Palumbo, Ruotolo, Imperatore e…
Tra i tanti ospiti, oltre alla madrina dell’evento, Sara Bilotti, troviamo anche Agnese Palumbo, Sandro Ruotolo, Pino Imperatore.
Venerdì 15 marzo la cerimonia di apertura alle ore 10 sarà dedicata alle scuole con un intervento chiamato “Il libro, la biblioteca e la lettura nella scuola di oggi”. Nel pomeriggio (alle 18) ci sarà l’intervento di Sara Bilotti incentrato sulla sua attività creativa di scrittura e sui suoi romanzi.
Sabato 16 marzo, invece, alle ore 10 il giornalista Sandro Ruotolo e altri ospiti terranno un incontro sull’importanza della lettura come riscatto per la nostra terra e strumento di lotta contro la camorra.
Domenica 17 marzo, infine, la mattina l’attenzione sarà tutta dedicata ai libri illustrati e il pomeriggio (a partire dAlle 18) Martin Rua, Marco Perillo e Agnese Palumbo interverranno per introdurre i lettori alla lettura del noir e del giallo.
L’evento è nato dalla volontà dell’associazione ASSINRETE di diffondere la cultura del libro come strumento di piacere di cultura, di crescita personale o collettiva, sia nella sua manifestazione digitale che in quella cartacea, ed è inoltre sostenuto dal comune si Somma Vesuviana, dal Consiglio dell’ordine degli avvocati di Nola e dall’Ente del parco nazionale del Vesuvio.
Data la ricchezza dell’offerta e la presentazione accattivante, chiunque ami leggere non potrà che trovare soddisfazione nella propria partecipazione a Un Vulcano di Libri.