Domenica 24 e lunedì 25 marzo si terrà a Castellammare di Stabia la VI edizione del Med Cooking Congress, una manifestazione internazionale durante la quale sarà possibile visitare eccezionalmente il Parco delle Antiche Terme con le fonti curative ex Vanacore. Una grande opportunità per la città, in quanto sarà ufficializzata, per le antiche sorgenti, la candidatura al riconoscimento come patrimonio dell’UNESCO.
Un evento che ha visto impegnati tutti i cittadini – come racconta al quotidiano Repubblica il sindaco Gaetano Cimmino – nel recupero del verde pubblico e delle aiuole, e nella riapertura di Fontana Grande.
Protagonisti indiscussi del congresso saranno l’acqua e la pesca, ci sarà infatti un Cooking Show con numerosi chef stellati che presenteranno una cucina favorevole alla tutela del mare e dei territori della fascia costiera italiana. Tra i nomi dell’Area Cooking spiccano Nino Di Costanzo (2 stelle Michelin), Mario Uliassi (3 stelle Michelin), Gennaro Esposito (2 stelle Michelin). Sarà inoltre possibile assistere agli allenamenti di canottaggio del Circolo Nautico Stabia, con i coach del team dei campioni olimpionici di Castellammare.
Cittadini e turisti che vorranno accorrere avranno l’opportunità di riscoprire la bellezza della città e le proprietà curative delle sue fonti (la cui acqua acidula è stata analizzata per la prima volta nel 1787), storicamente decantare da Plinio il Vecchio e Claudio Galeno.