mercoledì, Ottobre 30, 2024
HomeEventiDavid di Donatello 2019: sfida tra partenopei

David di Donatello 2019: sfida tra partenopei

I David di Donatello andranno in onda questa sera su Rai 1 dalle 21:25 e per il secondo anno consecutivo condurrà Carlo Conti.

Tra le candidature è imponente la presenza di Napoli: il timone è tenuto da Matteo Garrone con il suo “Dogman”, girato all’interno del Villaggio Coppola di Castelvolturno, che si è aggiudicato ben 15 nomination, seguito a ruota da Mario Martone e il suo “Capri-Revolution” che ne ha ricevute soltanto due in meno (potete trovare la recensione del film qui); 12 sono le candidature per “Loro” di Paolo Sorrentino, mentre Valeria Golino se ne è aggiudicata 9 grazie al suo “Euforia”; dulcis in fundo, Edoardo De Angelis e il suo “Il vizio della speranza” porta a casa altre 3 nomination, tra cui la migliore canzone originale.

Per la migliore regia lo scontro partenopeo sarà tra Matteo Garrone, Mario Martone e Valeria Golino.

Le migliori attrici protagoniste vedono contendersi la statuetta tra Marianna Fontana di “Capri-Revolution”, Elena Sofia Ricci per “Loro”, Pina Turco per “Il vizio della speranza” ed Anna Foglietta interprete di “Un giorno all’improvviso”; mentre le attrici non protagoniste vedranno sfidarsi Donatella Finocchiaro sempre per “Capri-Revolution”, Marina Confalone per “Il vizio della speranza” e Kasia Smutniak di “Loro”.

Le altre nomination di “Dogman” sono, invece, per il miglior film, il migliore attore protagonista (Marcello Fonte) e non protagonista (Edoardo Pesce), la migliore produzione, sceneggiatura originale, migliore fotografia, il miglior musicista, la migliore scenografia, i migliori costumi, le migliori acconciature, il miglior trucco, il miglior montaggio, il sonoro e gli effetti visivi.

Capri-Revolution” è in corsa anche per la migliore fotografia, i costumi, il trucco e le acconciature, per la migliore scenografia, il miglior montaggio, il miglior sonoro, la migliore canzone originale e i migliori effetti visivi.

Loro” di Paolo Sorrentino, oltre le precedenti nomination, porta a casa anche quelle per il migliore attore protagonista (Toni Servillo) e non protagonista (Fabrizio Bentivoglio), la canzone originale, le acconciature, la scenografia, i costumi, il trucco, gli effetti visivi e il sonoro.

Valeria Golino, oltre a rappresentare l’unica quota rosa della categoria per la migliore regia, con il suo “Euforia” – nominato anche come miglior film – si è aggiudicata le nomination per il migliore attore protagonista (Riccardo Scamarcio) e non protagonista (Valerio Mastandrea), il miglior montaggio, la migliore sceneggiatura originale e per il miglior musicista.

Nota di merito va anche a Gabriele Muccino con il suo “A casa tutti bene”, girato sull’isola di Ischia, che si è già aggiudicato il “David dello spettatore”, istituito quest’anno per la prima volta, e in corsa anche per il miglior musicista e migliore canzone (Nicola Piovani) e per il migliore attore non protagonista (Massimo Ghini).

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO