venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiÈ la sirena Parthenope la mascotte delle Universiadi 2019

È la sirena Parthenope la mascotte delle Universiadi 2019

Leggenda, storia e mitologia: è la sirena Parthenope, simbolo di Napoli, la mascotte scelta per le Universiadi che si svolgeranno dal 3 al 14 luglio in Campania.

Le sirene, figure mitologiche legate alle coste della Campania Felix, rappresentano da sempre un elemento controverso e al tempo stesso affascinante: creature marine che con il loro canto ammaliante attiravano i naviganti di passaggio nel tratto marino che va dall’antica Palinuro al Litorale Domizio per legarli indissolubilmente a quel territorio.

La sirena è, dunque, la creatura leggendaria che certamente può al meglio racchiudere le peculiarità di tutta la Campania: così, come per i naviganti, anche per la presente edizione dei giochi, la sirena rappresenterà l’attrattore privilegiato.

Partenope, l’idea ispiratrice dell’artista

“La mia sirena – spiega la sua ideatrice Melania Acanfora – parte dal mito e dalla storia ma ha uno sguardo diretto verso il futuro. Si trasforma in una giovane ginnasta e la sua coda di pesce si apre in due gambe squamate che le permettono di correre, saltare, ballare proprio come un atleta.

“Una figura gioiosa – conclude l’artista – che esalta i valori di fratellanza e pace cui si ispirano i giochi olimpici. Indossa una canotta e ha capelli colorati con i 5 colori delle Universiadi”.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO