Il titolare del locale Muu Muuzzarella lancia l‘appello per le assunzioni:
“Oggi potrei assumere subito 25 persone fra Napoli e Milano, e per diversi ruoli. Ma non le trovo! E per la paura di non trovare personale qualificato non espando subito, ulteriormente, l’attività”.
Muu Muuzzarella: il primo ristorante dedicato interamente alla mozzarella di bufala DOP
Il format, nato circa 5 anni fa, fu ideato dal giovane imprenditore napoletano Salvatore Maresca e l’ex agente fifa Dario Moxedano. Dopo i primi 3 store dedicati alla Bufala Dop sorti a Napoli sul lungomare di via Partenope, in zona Chiaia e al Vomero, il brand è sbarcato a Milano in via Raffaello Sanzio e si progettano eventuali aperture a Roma. L’obiettivo dei due imprenditori è quello di reinventare i sapori tipici della nostra terra per darvi ancora più prestigio e qualità, reinterpretandoli attraverso la creazione di qualcosa di unico, senza mai snaturarli.
A Napoli mancano 15 dipendenti
Sebbene sia testato che negli ultimi anni gli istituti professionali di indirizzo alberghiero e i corsi di formazione per chef e personale di sala abbiano fatto il boom, i proprietari del Muu Muuzzarella riscontrano numerosi problemi nelle assunzioni e quindi il loro operato è limitato dalla scarsità di personale.
“A Napoli mi mancano 15 persone, a Milano 4, per completare l’organico, più fino a 7-8 stagionali. Ma non si trovano persone brave che vogliano fare questo lavoro e il settore oggi è sotto organico di almeno il 30-40%, fra camerieri, sous chef, personale di sala specializzato. Le abbiamo provate tutte, fra annunci, agenzie per il lavoro, alternanza scuola-lavoro. Da 100 cv in partenza, alla fine, arrivano solo in 2 al colloquio. E ai candidati che scegliamo facciamo formazione nel locale di via Partenope”, racconta il titolare.
Per sopperire al problema, magari si potrebbe essere più elastici con i candidati, dal momento che, bravi ci si diventa!
L’appello del titolare del Muu Muuzzarella è una grande occasione per chi purtroppo è stato colpito dalla crisi degli ultimi anni, per chi è reduce da un licenziamento e per chi ha difficoltà ad inserirsi nel mondo lavorativo.