Di Nicola Avolio – Lo sport è importante? Una nuova ricerca proveniente da Yale e Oxford e pubblicata sulla prestigiosa rivista The Lancet, sostiene che il denaro non fa la felicità, lo sport invece sì. Esatto, secondo lo studio sarebbe l’attività fisica a regalare gioia e serenità e non il denaro.
La ricerca
Quali attività fisiche svolgi?” – “Quante volte ti sei sentito poco bene a livello mentale negli ultimi 30 giorni, a causa dello stress, della depressione o di problemi emotivi?” E infine si chiedeva di dare alcune indicazioni, più o meno riservate, su quanto guadagnassero al mese. Le domande degli scienziati.
Il risultato? Chi si allena di più sta meglio e , forse, non è una novità. Gli “atletici” soffrono solo 35 giorni all’anno. I meno attivi, in media stanno male 53 giorni. Due mesi di tristezza, insomma.
Ricchezza e sport
Ma veniamo al confronto tra ricchezza e attività. Chi fa sport in modo regolare (non è necessario essere campioni) è felice come chi guadagna, ogni anno, almeno 25mila dollari .Forse dovremmo allenarci di più.
Attenzione però: all’aumentare dello sport non diminuiscono i giorni di tristezza. Anzi: se l’attività sportiva diventa eccessiva, la salute mentale ne può risentire. L’ ideale ricade in una media che va da tre a cinque sessioni di esercizio comprese tra mezz’ora e un’ora alla settimana. E ancora: gli sport non sono tutti uguali. Quelli di squadra hanno gli effetti migliori. Lo sappiamo, dai, stare insieme ad altre persone regala sempre maggiore felicità.