lunedì, Novembre 25, 2024
HomeEventiPatto Italia-Spagna-Portogallo, Napoli è protagonista: "Unica, europea, universale"

Patto Italia-Spagna-Portogallo, Napoli è protagonista: “Unica, europea, universale”

Patto tra Italia, Spagna, Portogallo: i massimi rappresentati dei tre Paesi si incontrano a Napoli, all’evento COTEC per stringere una solida alleanza di collaborazione per l’innovazione tecnologica, da presentare anche all’UE.

Italia, Spagna e Portogallo uniscono gli sforzi nel campo della digitalizzazione, puntando sui giovani e le loro idee creative e stringono un patto, a Napoli, nei giorni del simposio di COTEC Italia, la fondazione che si occupa di migliorare la competitività tecnologica italiana e che collabora con la Fundación COTEC spagnola e la Associacao COTEC portoghese per rappresentare, presso l’Unione Europea, gli interessi nazionali e mediterranei sulle azioni a sostegno dell’innovazione.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il re di Spagna Filippo VI accompagnato dall’ex re Juan Carlos, il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa e il presidente della COTEC, Luigi Nicolais, hanno presenziato al XIII  Symposium Cotec Europa, svoltosi al Teatro San Carlo, con oltre 200 giovani talenti internazionali che si sono sfidati nei giorni scorsi nel più grande hackathon italiano sulla pubblica amministrazione.

Proprio in quest’ambito, saranno concentrate le ricerche; l’idea è quella di utilizzare delle nuove applicazioni digitali e di determinare:

“la formazione del personale che ha un’età media in Italia di 52 anni”

come ha sottolineato il ministro per la pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno che ieri ha visitato la Apple Academy di Napoli.

Il polo universitario della Federico II di San Giovanni a Teduccio, è stato individuato dalla Commissione europea come una delle best practice degli investimenti sulla digitalizzazione. Un riconoscimento importante per l’intera città di Napoli, che vanta sempre più primati ed eccellenze, sia a livello nazionale che internazionale e non è mancato il riferimento alla “misteriosa” scrittrice napoletana, Elena Ferrante, autrice del romanzo “L’ amica geniale” ed altri best-seller.

L’opera della Ferrante, ha ricevuto l’ omaggio del presidente del Portogallo che l’ ha citata nel suo discorso, dicendo:

“Che onore essere a Napoli, terra legata alla storia di Spagna e dell’ Europa. Napoli unica, europea ed universale, che ci giunge, da alcuni anni , attraverso le pagine di Elena Ferrante”.

Il presidente portoghese, ha reso anche omaggio a Leonardo da Vinci, del quale ricorrono i 500 anni dalla nascita.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO