lunedì, Novembre 25, 2024
HomePoliticaUe, stime di crescita: la Commissione taglia sul Pil per l’Italia e...

Ue, stime di crescita: la Commissione taglia sul Pil per l’Italia e lancia allarme deficit

Ue, stime di crescita: la Commissione europea ha pubblicato le previsioni economiche di crescita dei singoli paesi membri. Taglia le stime per l’Italia e lancia l’allarme sul deficit.

La commissione europea ha rivisto al ribasso le stime di crescita per l’Italia nel 2019: secondo le previsioni economiche, il PIL italiano crescerà dello 0,1%, e nel 2020 dello 0,7%. L’Ue ha lanciato un allarme su deficit e debito, che rischiano di andare fuori controllo senza l’aumento dell’Iva programmato.

Dal tweet della Commissione europea si vede come l’Italia è il paese membro Ue con le previsioni di crescita più basse. In testa Malta con una crescita prevista del 5.5%, seguita dalla Polonia al 4.2%. Al terzo posto troviamo l’Irlanda con una stima di crescita al 3.8%. A seguire Slovacchia, Ungheria e Romania. In basso, con l’Italia, ci sono anche Germania e Belgio.

A pesare sulla stabilità dell’Ue sono principalmente la Brexit, i rapporti con la Cina e i dissidi interni da essi causati, l’esito delle elezioni europee, le tensioni commerciali generate dagli Stati Uniti a livello internazionale e la reazione dei mercati al prossimo cambio di vertice delle istituzioni europee e della stessa Bce. Gli esperti temono che la piccola crescita dell’Italia, nel periodo gennaio-marzo 2019, possa essere semplicemente un “rimbalzo”  delle esportazioni e della ricostituzione delle scorte di magazzino da parte delle aziende. Anche Bankitalia, assume un atteggiamento cauto, che alla vigilia del verdetto Ue aveva avvisato che la stabilità finanziaria del paese era a rischio.

Secondo gli analisti non dovrebbe esserci il rischio per l’Italia di incorrere in una procedura di infrazione per debito eccessivo, o almeno non fino al prossimo autunno; il pericolo potrebbe ripresentarsi quando il Governo dovrà rendere nota nel 2020 la nuova manovra e la soluzione che intende adottare rispetto all’aumento dell’Iva previsto dalle clausole di salvaguardia.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO