venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiGennaro Maresca: l'altra faccia di Gomorra

Gennaro Maresca: l’altra faccia di Gomorra [Intervista]

Il finale della quarta stagione di Gomorra ha suscitato molto stupore e, soprattutto, lasciato tanti dubbi. Una delle novità più importanti è la presenza, per la prima volta in maniera palese e decisa, della giustizia, attraverso la figura del Magistrato Ruggieri. La quinta stagione, annunciata da Roberto Saviano, lascia presagire una lotta non più solo tra clan, ma anche tra Stato e Camorra. Il Magistrato Ruggieri è interpretato dall’attore stabiese Gennaro Maresca. Ecco l’intervista esclusiva ai nostri microfoni.

Il  Magistrato Walter Ruggieri rappresenta la prima forma di giustizia in Gomorra, dopo quattro stagioni. Come si affronta un ruolo del genere?

In Gomorra ‘la Giustizia’ assume varie sfaccettature, soprattutto quando i personaggi trasgrediscono alle regole istituite nei clan. Adesso c’è la giustizia vera, la legge dello Stato, quella che come amica ha solo la verità e la lotta si fa ancora più cruenta. Interpretare questo ruolo significa restituire una persona che ha chiarissimi i suoi obiettivi e ricordare gli esempi reali di chi quel mestiere lo fa sul serio. Non può esserci né paura né lascivia. Significa assumere una responsabilità in un senso molto alto e puro“.

Aveva sostenuto provini anche per le stagioni precedenti?

Avevo sostenuto un provino per la terza stagione. Ma Ruggieri è il personaggio giusto ed interpretarlo è un onore per la figura che rappresenta. La novità di questo personaggio in una crime story è stato lo stimolo maggiore per affrontarne la preparazione. È una sfida che ho sentito di intraprendere con convinzione fin dall’inizio perché è un personaggio davvero particolare“.

Gomorra è la punta dell’iceberg di una carriera fatta soprattutto di teatro. Il 10 maggio andrà il scena lo spettacolo “Le spose” di cui ha curato la regia. Cosa può dirci riguardo questo lavoro?

Vengo dal teatro e ci resto, è linfa per crescere e soprattutto fare ricerca. Faccio parte della Squadra del Nuovo Teatro Sanità, un gioiello nel quartiere storico napoletano. Un luogo meraviglioso che, appunto, produce in chiusura di stagione ‘Le spose’, un progetto di drammaturgia al femminile curato dal direttore Mario Gelardi che, con tanta fiducia, me ne affida la co-regia insieme a Riccardo Ciccarelli. Vi aspetto 10, 11 e 12 maggio al Nuovo Teatro Sanità“.

Progetti futuri?

Tanto lavoro, per fortuna, di cui però non posso ancora parlare. Incrociamo le dita“.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO