di Raffaele Accetta- Lotteria Respiriamo Arte è un’associazione che nasce dall’entusiasmo di giovani laureati napoletani per valorizzare e far conoscere l’arte e la cultura della propria città.
Com’è nata
Nell’Ottobre del 2013 da un’idea di un gruppo di giovani laureati partenopei, specializzati in campo artistico e letterario, nasce “Respiriamo Arte”. La passione, la perseveranza ed il dinamismo operoso degli ideatori di “Respiriamo Arte” fanno dell’associazione un organismo vitale. Organismo che si nutre del riappropriarsi e del restituire alla comunità un pezzo importante della propria storia.
Cosa fa
Il concetto fondante dell’associazione è piuttosto semplice nell’esposizione quanto articolato e complesso nell’attuazione. Il recupero del patrimonio storico e artistico della città di Napoli attraverso la tutela e la valorizzazione di luoghi. Non solo, anche tutti quei monumenti che rappresentano preziosi lasciti, troppo spesso, abbandonati all’incuria e al degrado.
La chiesetta di Santa Luciella ed il Complesso dei Santi Filippo e Giacomo dell’Arte della Seta, che rappresentavano un fulgido esempio di quei “luoghi dimenticati”, oggi sono felice sintesi, quanto mai esplicativa, dell’attività dell’Associazione.
Alla riscoperta ed al lavoro di pulizia e ripristino degli ambienti e dei magnifici ornamenti, hanno, infatti, fatto seguito attività di promozione dei siti attraverso l’organizzazione di visite guidate, eventi culturali e convegni in loco. Il desiderio di alcuni diventa l’opportunità per tutti di vivere e respirare arte.
Come fare
Con pochissimo, 5 euro per la precisione, si potrà contribuire al restauro della bellissima statua dell’Immacolata per riportarla al suo posto originario, nella nicchia sopra l’altare maggiore.
L’estrazione si terrà il 1° Giugno 2019 alle ore 12:00 presso la Chiesa di Santa Luciella ai Librai. I vincitori del primo premio avranno due biglietti per assistere ad uno spettacolo al Teatro San Carlo di Napoli nel Palco Reale!