“Royal Scimpanzé”: infuriano le polemiche sul piccolo Archie, figlio del principe Harry e di Meghan Markle e del tweet del conduttore della Bbc, Baker. Oltre al licenziamento, ora l’indagine per razzismo.
Danny Baker, scrittore e speaker radiofonico, dopo essere stato licenziato dalla Bbc per l’immagine postata su Twitter in riferimento alla nascita del primogenito di Harry e Meghan, rischia ora anche un processo per razzismo. La polizia ha avviato, infatti, un’indagine contro di lui dopo il tweet che gli è costato già il posto di lavoro.
Dopo la nascita di Archie Harrison, il primogenito di Meghan Markle e del principe Harry Mountbatten-Windsor, Duchi del Sussex, il conduttore ha postato sul proprio profilo social una foto in bianco e nero dove si vedono un uomo e una donna ben vestiti che tengono per mano uno scimpanzé in giacca e cravatta, con l’aggiunta del commento:
«Il Royal Baby lascia l’ospedale».
Il post ha scatenato immediatamente numerose polemiche, infatti Baker ha tolto la foto da Twitter e si è scusato subito ma la Bbc ha preso le distanze dallo speaker e il danno sembra ormai irreparabile. Ora Baker rischia di finire in Tribunale con l’accusa di razzismo.
A renderlo noto con le seguenti parole, un portavoce della polizia, tramite SkyNews:
«È stato aperto un fascicolo in relazione al tweet pubblicato lo scorso 8 maggio. Stiamo indagando».