giovedì, Settembre 19, 2024
HomePoliticaI pentiti del Reddito di Cittadinanza? Sono più di Centomila. Ecco il...

I pentiti del Reddito di Cittadinanza? Sono più di Centomila. Ecco il perchè

I motivi? Cifre irrisorie, controlli invasivi e forse anche un po di delusione nei confronti delle aspettative.

Sono queste le ragioni principali che hanno portato oltre 100.000 persone a richiedere in massa i moduli per la rinuncia al Reddito di Cittadinanza…Peccato solo che questa procedura non era stata proprio concepita! Si, perchè i vertici inps, erano così sicuri del successo prorompente del tanto agognato reddito che non si sono nemmeno preoccupati di tracciare una strada che permettesse di fare un passo indietro di fronte alle criticità.

Oltre un milione di domande presentate, del quale il 25% è stato respinto. Del restante, circa 130.000 stanno per essere rispedite al mittente, con l’effetto di un boomberang politico potenzialmente devastante per i grillini:

«Il problema – spiegano dai Caf – è che le persone avevano capito che la cifra di 780 euro fosse quella standard. Quando hanno visto gli importi, non sono solo rimasti delusi, ma hanno cominciato a pensare che non valeva la pena per 40-100 euro sottostare alla griglia di obblighi e controlli che la normativa sul reddito prevede»

Stando ai numeri infatti, per 34 mila persone il reddito di cittadinanza non supererà i 40 euro, una “presa in giro” come denunciano i fruitori malcontenti. A questi si accodano i 61 mila che riceveranno meno di 100 euro e i 40mila che otterranno tra i 100 e i 200 euro.

Decisamente troppo pochi per rischiare che qualcosa esca da sotto il tappeto durante i controlli del fisco, meglio fare un passo indietro ed ammainare le bandiere gialle, abbassare i toni di fronte alla parola “giustizia” e, in qualche caso non sporadico, farsi anche un esame di coscienza.

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO