venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaElezioni Sicilia, Di Maio:"Ci danno per morti, ma noi vinciamo ancora"

Elezioni Sicilia, Di Maio:”Ci danno per morti, ma noi vinciamo ancora”

In vista delle elezioni europee previste per il 26 maggio prossimo, il M5S, a dispetto di quanto evidenziato dai sondaggi, si impone sulla Lega.

M5S vince a Caltanissetta e Castelvetrano 

La Sicilia si conferma terra fertile per il M5S. I pentastellati vincono due ballottaggi su due, specificamente a Castelvetrano – ritornata al voto dopo essere stata sottoposta a commissariamento per infiltrazione mafiosa -, cittadina che ha dato i natali a Matteo Messina Denaro, considerato tra i latitanti più ricercati e pericolosi al mondo; e a Caltanissetta, capoluogo di provincia dove venerdì scorso si è concluso, con rito abbreviato, il “caso Montante”, ex presidente di Confindustria condannato a 14 anni di carcere.

La vittoria del M5S è stata commentato con grande entusiasmo dal capo politico del M5S, Luigi Di Maio:

Quando ci danno per morti noi ci siamo sempre. Questa è una grandissima vittoria. Faremo un grande lavoro insieme perché Roberto lo sosterremo dal governo centrale, dall’Assemblea regionale e, insieme a tutti gli altri sindaci, gli daremo la possibilità di rilanciare quel territorio, quella città. Credo che avremo delle grandissime sorprese anche alle Europee”.

Di Maio si recherà in Sicilia per festeggiare, assieme a Giancarlo Cancelleria, la vittoria di Gambino, che ha ottenuto a Caltanissetta il 58,85%, imponendosi su Michele Giarratana, del centrodestra, che si è fermato al 41,15%; e di Enzo Alfano, eletto sindaco a Castelvetrano con il 64% dei voti, doppiando l’avversario Calogero Martire, sostenuto da liste civiche di centrodestra  non andando oltre il 35%.

La Lega esce sconfitta

La Lega non ha vinto in nessuno dei comuni in cui era al ballottaggio, portando a casa solo Motta Sant’Anastasia, conquistato al primo turno. Il Carroccio, che era arrivato a Gela al ballottaggio, ha perso poi al secondo turno vedendo trionfare Lucio Greco, sindaco sostenuto da Forza Italia e Partito Democratico; e a Mazara del Vallo, dove è stato eletto Salvatore Quinci, candidato del centrosinistra appoggiato da liste civiche e moderati.

 

 

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO