sabato, Novembre 23, 2024
HomeAmbienteKagoshima: la Napoli dell'estremo oriente

Kagoshima: la Napoli dell’estremo oriente

All’ombra del vulcano Sakurajima, che si affaccia su uno splendido golfo, sorge la città di Kagoshima, battezzata dai turisti come “La Napoli dell’estremo oriente“.

Si trova a sud del Giappone, e con il capoluogo campano condivide non solo la bellezza estetica, ma anche l’attività del vulcano e le temperature miti.

La somiglianza tra Kagoshima e Napoli era nota già negli anni passati, tanto che nel 1960 si decise di istituirne il gemellaggio, che si rinnova ogni anno il 3 maggio con tanto di scambio culturale tra le due amministrazioni.

L’amore reciproco tra le due città sosia è possibile vederlo anche nei centri abitati: in Giappone infatti c’è una strada dedicata a Napoli, la Napori dōri, un viale alberato a tre corsie per ogni senso di marcia. Via Kagoshima invece si trova al Vomero, ed è una strada lunga circa 350m che va da via Aniello Falcone a via Belvedere. C’è anche un largo Kagoshima al Centro Direzionale, che delimita l’area tra gli edifici C1 e B5.

Lo scambio culturale avviene regolarmente ogni anno, per rafforzare un gemellaggio che dura dal 1960, e che si prepara a festeggiare il suo sessantesimo anniversario il prossimo anno.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO