di Pasquale Spirito – Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris annuncia lo stanziamento di oltre novanta milioni di euro per effetturare numerosi interventi nel centro storico di Napoli. La data in cui verrà sottoscritto il Contratto Istituzionale di sviluppo tra Governo, Regione Campania e Comune di Napoli è quella del 31 Maggio.
Cura, funzionalità e riabilitazione
Oggi il sindaco di Napoli ha partecipato ad un incontro con il vicepresidente della regione Bonavitacola e con i ministri Lezzi e Bonisoli, durante il quale si è anche discusso degli interventi per cui saranno stanziati i novanta milioni ed il cui scopo sarà quello di “decongestionare il centro storico e contemporaneamente allargarne il perimetro”, citando le parole di de Magistris, ma anche di riqualificare zone come Scampia. A riguardo il ministro Lezzi assicura che gli interventi non riguarderanno solo “l’abbattimento delle vele per cui si è impegnato il comune ma anche una riqualificazione strutturale un po’ più decisa, più ampia.”. Nel quartiere di Scampia è previsto l’arrivo di una sede della facoltà di Medicina.
Gli interventi e i fondi
Gli interventi saranno, nello specifico, ben trentatré e saranno divisi in quattro tipologie:
- Interventi di completamento, valorizzazione e rifunzionalizzazione dei Beni Monumentali e del Patrimonio Storico-Artistico;
- Interventi con destinazione per attività culturali;
- Interventi con destinazione per attività sociali;
- Interventi infrastrutturali per il miglioramento dell’accessibilità, dell’accoglienza e della fruizione turistica.
Quasi la metà dei fondi stanziati, ben trentotto milioni, saranno utilizzati nella terza municipalità, l’area dove si trova la collina di Capodimonte e il Rione Sanità. Dieci milioni di euro sarebbero stanziati invece per la Galleria Principe, cinque per il Garittone, cinque per i collegamenti Capodimonte/Frullone, sedici milioni per Piazza Cavour, quartiere Stella e zone dei Vergini e infine mezzo milione per la progettazione si svincoli di tangenziale della Zona Ospedaliera e Capodimonte.
La soddisfazione delle istituzioni
Luigi de Magistris si dice ben soddisfatto del progetto e dell’incontro. “Siamo di fronte a un grande risultato, ottenuto grazie alla cooperazione tra istituzioni. Ad Aprile c’è stato il primo incontro, oggi firmiamo il patto e a fine Maggio sigleremo l’accordo. Tutto in un mese, credo che sia il primo esempio in Italia.”. Anche il ministro Bonisoli sottolinea: “E’ stato un colloquio molto proficuo. In un mese siamo passati dalla teoria alla pratica.”.