Una delle piaghe maggiori per il trasporto pubblico in Campania è rappresentata dell’evasione tariffaria. Utilizzando mezzi pubblici senza pagare il biglietto, però, si sottrae alle varie società di trasporto introiti che si aggirano intorno al milione di euro. La conseguenza è che i servizi offerti alla comunità sono scarsi se non, in casi estremi, praticamente inesistenti.
È per questo motivo che EAV (Ente Autonomo Volturno) ha deciso di installare dei “tornelli di bordo” su 6 autobus della città di Castellammare di Stabia. Si tratta di una sperimentazione che quasi non ha precedenti in Italia e che, se funzionerà, allargherà sicuramente il suo raggio d’azione.
I tornelli sono installati al livello della macchinetta validatrice, poco distante dalla cabina del conducente: basterà obliterare il proprio biglietto perché il tornello permetta l’accesso. Nel momento in cui qualcuno cercherà di forzare o superare il tornello, un dispositivo ottico e acustico avviserà il conducente dell’accaduto.
È importante sottolineare che comune di Castellammare è stato scelto non per particolari demeriti nell’utilizzo dei mezzi pubblici, ma come casuale luogo di sperimentazione.