Il piccolo Gabriele ha bisogno di un trapianto di midollo e l’Admo rilancia una sfida: riempire di nuovo le piazze italiane per trovare un donatore.
Quando, qualche mese fa, il piccolo Alex ha avuto bisogno di un midollo compatibile, la risposta dei possibili donatori non si è fatta attendere. Migliaia di persone si sono messe a disposizione affinché si potesse trovare una compatibilità che avrebbe salvato la vita del bambino. A Napoli, i possibili donatori hanno inondato Piazza Plebiscito per donare, quantomeno, una speranza. E alla fine, Alex è riuscito a trovare un donatore e adesso è salvo.
L’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) adesso chiede la stessa solidarietà per un nuovo bambino. Gabriele ha 19 mesi ed è affetto da una malattia rarissima per la quale serve una donazione di midollo. I suoi genitori hanno lanciato un appello: riempiamo un’altra piazza.
L’appuntamento a Napoli è venerdì 24 maggio dalle 9:00 alle 20:00 in Piazza Dante, dove una postazione accoglierà i possibili donatori.
Per poter sottoporsi ad una verifica di compatibilità, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. Bisogna, inoltre, avere un peso corporeo di almeno 50 kg e godere di buona salute. Dopo un colloquio con i medici, gli aspiranti donatori verranno sottoposti ad un prelievo del sangue o della saliva affinché si stabilisca la compatibilità dei dati genetici.
Qualora questi dati non fossero compatibili, verranno comunque inseriti nel registro italiano dei donatori di midollo osseo (IBMDR), dove è possibile rimanere a disposizione per la donazione del proprio midollo fino ai 55 anni di età.