La linea 1 della Metropolitana di Napoli avrà presto nuovi treni che miglioreranno il servizio.
In Spagna, a San Sebastián, prosegue la progettazione dei nuovi treni per la linea 1 della Metropolitana di Napoli, attualmente in costruzione per conto della CAF. I treni saranno 12, ognuno dei quali è costato 8 milioni di euro, finanziati dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020. La consegna è prevista per marzo 2020.
L’arrivo dei nuovi treni potrebbe portare a un netto miglioramento del servizio, permettendo di avere non più 8 ma 20 convogli in totale, con i tempi d’attesa che potrebbero ridursi dagli attuali 8 a 4 minuti. Da sottolineare infine che la fornitura dei nuovi treni comprende anche ricambi, attrezzature speciali per la manutenzione, quelle per la diagnostica e le prove e anche 3 anni di full assistance.
I treni saranno di colore bianco e azzurro, scelta cromatica molto diversa rispetto al giallo e al grigio degli attuali treni. Dai rendering, resi pubblici da Stefano Maria Capocelli, Assessore alla mobilità e al turismo della IV Municipalità, è possibile apprezzare la maggiore capienza dei treni, che potranno contenere 1220 persone. Ogni vagone sarà dotato di wi-fi, aria condizionata e monitor che informa sul tragitto.