Da oggi 27 fino al 30 Maggio, sarà possibile prendere parte a una serie di interessanti passeggiate per Napoli. A curarne gli itinerari saranno operatori interculturali di origine straniera, le cui storie ed emozioni daranno vita a un interessante racconto collettivo.
L’iniziativa di Passeggiate in città
Gli itinerari sono quattro, divisi per diversi quartieri di Napoli, da Pendino a Capo Posillipo.
Ad accompagnare i visitatori non ci saranno soltanto operatori interculturali, ma anche Rosario Sparno, attore e regista, e Caterina De Vivo, archeologa e guida turistica.
Altri ospiti saranno distribuiti lungo i tragitti delle passeggiate, che dureranno tre ore circa. Ogni gruppo avrà un massimo di 25 persone per itinerario e alla fine del percorso potrà condividere brevemente la propria esperienza.
Per prenotare una passeggiata basta contattare all’indirizzo info@coopcasba.org , specificando il percorso a cui si è interessati.
I percorsi
- Gradino dopo gradino fino al cuore di Napoli – Lunedì 27 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Dal Bosco di Capodimonte, polmone verde della città e residenza di caccia dei Borbone, percorrendo strade, scale e nuclei abitativi simili a borghi isolati che sembrano conservarsi dal passaggio del tempo fino al cuore pulsante della città.
Luogo di ritrovo: Museo e Real Bosco di Capodimonte, Porta Grande.
Luogo di approdo: Officine Gomitoli, Piazza Enrico De Nicola 45 .
In collaborazione con: Dedalus Cooperativa Sociale - Napoli da Cartolina – Martedì 28 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Una passeggiata a Capo Posillipo, con sosta nel Borgo del Casale fino al Parco Virgiliano. Il mare e la terra come trait d’union nella narrazione e memoria di persone provenienti da diverse parti del mondo.
Luogo di ritrovo: Teatro di Posillipo, via Posillipo 66
Luogo di approdo: Parco Virgiliano
In collaborazione con: CSI Gaiola Onlus - Le piazze del mercato – Mercoledì 29 maggio 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 – Piazza Garibaldi, il mercato senegalese di via Bologna, Piazza Mercato, che gli Angioini vollero sede mercatale della città e snodo commerciale, la Chiesa della Madonna Bruna del Carmine, la Moschea: un viaggio nel ventre di Napoli attraverso le culture e i culti che lo abitano.
Luogo di ritrovo: Stazione Centrale, (Burger King) Piazza Garibaldi
Luogo di approdo: San Giovanni a Mare.
In collaborazione con: Associazione culturale islamica Zayd Ibn Thabit - Una gita fuori porta – Giovedì 30 maggio 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 – Piazza Cavour come non è mai stata visitata.
Luogo di ritrovo: Porta San Gennaro, via Foria 12
Luogo di approdo: Caffè Arabo, Piazza Bellini.Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/events/390815154840263/