Con un post su Facebook il sindaco di Napoli Luigi de Magistris annuncia il programma che aspetta la sua Napoli nel mese di giugno.
Uno degli appuntamenti più attesi è sicuramente quello dell’abbattimento della prima delle due “Vele” che avverrà entro la primavera. Per il sindaco la demolizione di uno dei simboli più umiliante di Napoli rappresenta una <<vittoria della dignità contro il degrado faranno il giro del mondo>>. Dopo il crollo della Vela Verde seguirà quello di un secondo edificio, mentre il terzo è destinato ad un ambizioso progetto di riqualificazione.
A seguire, entro fine mese un altro appuntamento che la città attente è il completamento di Piazza Garibaldi che sarà – finalmente – libera dai cantieri. Per de Magistris la piazza <<diverrà la più grande agorà pubblica e popolare d’Italia>>, un altro simbolo della vittoria della bellezza sul degrado. <<Questa è la sfida più bella in un luogo dove la bellezza e la coesione prenderanno il posto della propaganda dell’odio>> conclude, poi.
De Magistris ricorda, inoltre, la visita di Papa Francesco il 21 giugno.
<<L’estate a Napoli non può cominciare nel modo migliore, con la visita del Papa che, con le sue parole, indica sempre ponti di umanità per una fratellanza universale>> ha commentato il sindaco.
Il 29 giugno sarà il turno del corteo a mare, un incontro di centinaia di barche per discutere dei temi più caldi del momento: immigrazione ed inquinamento. La discussione avverrà <<sui temi del mare come vita e non morte, del mare come luogo di accoglienza e non di separazione, del mare che va difeso e non violentato>>.
Una volta archiviato il mese di giugno, sarà la volta dell’inaugurazione delle Universiadi, i giochi sportivi che invaderanno la città dal 3 al 14 luglio.
<<Napoli sarà capitale mondiale dello sport, dei giovani, della cultura, della pace. […] 128 Nazioni si mescoleranno nella Città che sprigiona energia e voglia di vivere>>.
De Magistris si congeda poi con un messaggio di concreta speranza: <<Lavoriamo senza sosta perché Napoli sia sempre più efficiente e bella, con l’aiuto necessario di chi ama e difende la città>>
Un’agenda pienissima per una città che cerca e rincorre il suo riscatto e che è determinata a dare di sé un’immagine diversa.