Si terrà al Museo e Real Bosco di Capodimonte l’evento I giovedì di Caravaggio: quesiti caravaggeschi a Napoli.
Quattro appuntamenti dedicati al pittore lombardo e al suo rapporto con la città di Napoli, presentati dagli studiosi Stefano Causa, Loredana Gazzola, Saverio Ricci, Riccardo Lattuada. Ci sarà – negli stessi giorni – anche un’apertura straordinaria con ingresso agevolato al museo e alla mostra Caravaggio Napoli.
L’incontro di Caravaggio con Napoli e il suo panorama artistico segnò profondamente il percorso dell’artista, e il suo legame con la città influenzò i pittori della Scuola Napoletana (Battistello Caracciolo, Fabrizio Santafede, Massimo Stanzione), che si ispirarono fortemente al realismo caravaggesco.
A questo incontro unico nella storia dell’arte saranno dedicate le lectures in programma nei quattro giovedì del mese di giugno 2019 – organizzate da Maria Cristina Terzagni e Sylvain Bellenger (curatori della mostra Caravaggio Napoli) – che si terranno nell’Auditorium del museo al piano terra.
Il primo appuntamento è per giovedì 6 giugno alle 18.00, di seguito il calendario completo degli incontri:
- 6 giugno: Stefano Causa, Battistello Caracciolo protagonista del naturalismo napoletano
- 13 giugno: Loredana Gazzara, Il Pio Monte della Misericordia storia e protagonisti
- 20 giugno: Saverio Ricci, Caravaggio e la cultura filosofica a Napoli nel primo Seicento
- 27 giugno: Riccardo Lattuada, Il giovane Massimo Stanzione tra caravaggismo e nuovi linguaggi figurativi
Seguirà dalle 19.30 un’apertura straordinaria del Museo e Real Bosco di Capodimonte con ingresso agevolato al museo (biglietto 1€) e alla mostra Caravaggio Napoli (biglietto 8€). Con il biglietto serale della mostra si potrà gustare a soli 3 euro il cocktail “Rosso Caravaggio”, preparato per l’occasione dal Capodimonte Cafè.
Chiusura biglietteria ore 21.30