venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbiente“Sorrido grazie a te”: l'unico progetto di risanamento oncologico del Sud

“Sorrido grazie a te”: l’unico progetto di risanamento oncologico del Sud

“Sorrido grazie a te” è l’unico progetto di risanamento oncologico svolto nel Sud Italia ed è l’iniziativa di punta dell’Associazione Alessandro Peluso Onlus (sede a Napoli, via Confalone 4).

Il progetto “Sorrido grazie a te” prevede l’accoglienza di bambini affetti da patologie oncologiche provenienti dalla Bielorussia, territorio fortemente a rischio per queste malattie poiché risente ancora degli effetti dell’esplosione della centrale nucleare di Chernobyl del 1986.

sorrido grazie a te

Antonella Balestriere è la presidente dell’Associazione Alessandro Peluso, che ormai da circa dieci anni è attiva nel promuovere il progetto. «Mio figlio Alessandro ha voluto “dare il la” al progetto, ma ora che lui non c’è più, anche per onorare la sua memoria, io e mio figlio Francesco stiamo suonando anche il resto della scala musicale» dice Antonella, sfoggiando un sincero sorriso.

I bambini bielorussi, accompagnati da una dottoressa, un’infermiera e un’interprete,  rimangono in Italia per circa 60 giorni; hanno dai 7 anni in su e non sono sempre gli stessi. Tale rotazione permette all’associazione di poter aiutare più bambini possibile. Inoltre l’accoglienza avviene presso “La casa di Alessandro”, in zona Castel Volturno, a pochi passi dal mare.

Durante la loro permanenza in Italia, i bambini svolgono numerose attività ed escursioni nel territorio campano, anche con l’aiuto di volontari.

“Accogli un bambino bielorusso”

Un altro importante progetto dell’Associazione Alessandro Peluso è “Accogli un bambino bielorusso”. Tale progetto prevede l’ospitalità di un bambino bielorusso che vive in una casa famiglia o in un istituto, in quanto orfano. I bambini possono vivere in Italia presso le famiglie ospitanti per 120 giorni massimo all’anno, giorni che per loro saranno fondamentali per poter godere del calore e dell’amore di una vera famiglia.

Gli eventi dell’Associazione Alessandro Peluso

L’Associazione Alessandro Peluso organizza anche eventi per poter finanziare il suo progetto di risanamento oncologico. “Sorrido grazie a te” è infatti anche il titolo di uno spettacolo di beneficenza, ideato da Francesco Peluso, vicepresidente dell’associazione, che quest’anno è arrivato alla sua VII edizione. Lo scorso 24 maggio, il teatro Augusteo di Napoli ha fatto da cornice allo spettacolo con l’intervento di numerosi artisti, tra cui Peppe Iodice, Francesco Paolantoni, Monica Sarnelli, il duo comico degli Arteteca, Andrea Sannino.

Altri importanti testimonial dell’Associazione Alessando Peluso e del suo progetto sono stati anche Sal da Vinci e Anna Falchi, ospiti delle edizioni passate dello spettacolo “Sorrido grazie a te”, all’insegna del divertimento e della solidarietà.

La collaborazione con i ragazzi del Movimento Eucaristico Giovanile

Tra i volontari più assidui de “La casa di Alessandro” ci sono i ragazzi del MEG (Movimento Eucaristico Giovanile) della Comunità di Napoli20 della Parrocchia di Santa Maria della Salute (via Salvo d’Acquisto 6).

Oltre a vivere giornate di gioco a Castel Volturno, i ragazzi del MEG organizzano da qualche anno una festa presso il giardino dell’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore di Santa Caterina Volpicelli (Napoli, largo Caterina Volpicelli 7).

I ragazzi del MEG accolgono i bambini bielorussi del progetto “Sorrido grazie a te”

Gruppi di liceali (sotto la guida di chi il diploma invece già lo ha preso da qualche anno) anche quest’anno si sono dati da fare per animare la festa, tenutasi ieri pomeriggio. Gli invitati erano sia i bambini del MEG, sia i bambini bielorussi che hanno giocato tutti insieme per un pomeriggio all’insegna della solidarietà, animato da tanti giochi, sorrisi e dallo spettacolo di un giocoliere.

Nei loro 60 giorni in Campania i bambini bielorussi hanno passato molte giornate al mare, hanno visitato la mostra sui dinosauri al Cratere degli Astroni e l’orto botanico, ma tra i loro ricordi più belli senza dubbio rimarrà il pomeriggio di ieri con ragazzi e bambini del MEG.

In fondo si sa…tra bambini, anche se di lingue diverse, ci si intende sempre, anche “solo” con un sorriso!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO