venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteMozzarella di Bufala DOP: Vale 1 miliardo e 218 milioni

Mozzarella di Bufala DOP: Vale 1 miliardo e 218 milioni

Mozzarella di Bufala DOP: Garantisce un giro di affari pari a 1 miliardo e 218 milioni di euro.

La mozzarella di bufala campana DOP è un brand che genera un giro di affari di ben 1 miliardo e 218 milioni di euro. Un dato che emerge dallo studio Svimez sull’impatto socio-economico della filiera bufalina, presentato al palazzo della borsa di Milano dal direttore dell’associazione, Luca Bianchi, insieme al presidente del Consorzio Domenico Raimondo e al direttore Pier Maria Saccani.

Tanto attesa la presenza del vicepremier e ministro dello Sviluppo economico Luigi di Maio ma ha dato forfait. Saccani ha affermato:

“Sono stato positivamente colpito e stupito su alcuni aspetti dello studio. La solidità finanziaria del comparto è un elemento molto rilevante. Questo vuol dire che tutta la filiera è solida e perciò affidabile.”

La filiera dà lavoro a 11.200 persone, cioè l’occupazione dell’1,5% di persone nelle province di Caserta e Salerno, in 90 aziende che incidono per l’1,4% sul Pil totale delle due province: questo vuol dire che per ogni euro di fatturato dai soci del Consorzio, ne crea 2,1 nel sistema economico locale.

Bianchi ha detto che:

“Se consideriamo l’intero sistema delle aziende aderenti al consorzio, stiamo parlando di una delle maggiori realtà industriali del Mezzogiorno e della principale agglomerazione produttiva del settore agro-alimentare meridionale.”

La produzione è quadruplicata in 25 anni ed è importante considerare la vocazione all’export: 262 milioni nel 2017 e nel 2018 le vendite sono state il 32,75% tra Germania, Gran Bretagna, Usa, Spagna, Svizzera, Francia, Paesi Bassi e mercati emergenti tra cui Ungheria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ucraina e Romania. Mentre in Italia, le vendite si sono aggirate intorno al 67,29% ma, aggiunge Saccani:

“Si tratta di un settore che può ancora crescere, ma c’è bisogno di rafforzare i rapporti con il sistema bancario meridionale.”

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO