Incubo per 500 viaggiatori del TAV Italo: bloccati sulla tratta Napoli-Roma senza aria condizionata con 50 gradi nei vagoni.
Il treno ad alta velocità Italo, su cui erano in viaggio 500 persone si è fermato nella tratta tra Napoli e Roma per un guasto tecnico ed è stato trainato fino alla capitale. Un normale disagio che si è trasformato in un incubo lungo due ore a causa del gran caldo e della mancanza d’aria condizionata.
Si tratta del treno 9934, partito da Napoli alle 12,23 e diretto a Torino. L’arrivo previsto a Roma era alle 13,35 ma alle 13,20 si è bloccato, a un quarto d’ora di distanza dalla stazione di Roma Termini, dove è arrivato solo alle 15,59, con 144 minuti di ritardo, un vero inferno per i passeggeri a cui è stata distribuita acqua dallo staff di Italo ma non è bastato. A bordo c’erano molti bambini e anziani che hanno subito grandi disagi, oltre ai turisti presenti.
l rimorchiatore riesce ad agganciare il convoglio solo intorno alle 15,15 ma il treno resta bloccato a porte chiuse e senza aria condizionata e non riesce a partire. Il display indica per diversi minuti una temperatura interna di 50 gradi. Una donna ha avuto addirittura una crisi di panico, con pianti e grida:
“Voglio uscire. Mi manca l’aria”.
Il treno è rimasto, infatti, fermo per due ore sotto al sole cocente. A causare lo stop del mezzo, un problema alla linea di alimentazione elettrica sulla tratta.