Napoli, Scampia: elevate 14 multe per sanzionare i conducenti di veicoli, dai quali buttavano i loro sacchetti di immondizia senza accostare.
Gli agenti del reparto Tutela della polizia ambientale di Napoli hanno effettuato controlli a tappeto in via Roma, verso Scampia, per poter contrastare il fenomeno del “lancio del sacchetto”.
I controlli, effettuati fino alle 22, prevedevano il fermo del trasgressore e il sanzionamento, con una multa di 500 euro (come previsto dall’ordinanza sulla gestione dei rifiuti solidi urbani).
Gli agenti della polizia ambientale hanno sanzionato anche i proprietari di un bar e di un tabaccaio in via Toledo, nei pressi di Scampia, poiché hanno posto sul marciapiede sacchetti di immondizia non differenziata. I due esercizi infatti sono attualmente chiusi.
Apprendendo tali notizie, è triste pensare che la simpatica e ironica scena del “lancio del sacchetto” di Claudio Bisio nel film “Benvenuti al Sud” non sia più tanto lontana dalla realtà.
_
Per continuare a orientarti sui fatti di cronaca e su tante altre notizie, clicca qui e segui La Bussola anche su facebook!