venerdì, Novembre 22, 2024
HomeEventiEugenio Bennato a Poggioreale: continua il progetto IV Piano

Eugenio Bennato a Poggioreale: continua il progetto IV Piano

Al carcere di Poggioreale arriva la musica. Lunedì 8 luglio, Eugenio Bennato suonerà nella casa circondariale per circa 120 detenuti tossicodipendenti. L’evento rientra nel più ampio Progetto IV piano, ideato dalla psichiatra Marinella Scala.

Cosa prevede il Progetto IV piano

Il progetto IV piano è stato attivato da circa quattro anni dalla Unità Operativa Complessa Dipendenze della Asl Napoli 1 Centro e dalla Direzione della Casa Circondariale “G. Salvia” di Poggioreale con la cooperativa sociale Era, del gruppo di imprese sociali Gesco, e l’associazione Il Pioppo. Così chiamato poiché si rivolge ai detenuti del quarto piano del Padiglione Roma, vale a dire tossicodipendenti e coloro che hanno commesso reati sessuali, il progetto IV Piano prevede attività di scrittura creativa, musica, teatro e sport, volti non solo ad un auspicabile reinserimento sociale, ma ad offrire un maggiore supporto a coloro che sono considerati i soggetti più fragili delle carceri. Il progetto ha dato ben presto i suoi frutti, come aveva dichiarato lo psicoterapeuta Armando Palumbo, del gruppo Gesco, referente dell’Unità Operativa Complessa Dipendenze Asl Napoli 1 Centro per il progetto. “La frequenza settimanale di tanti laboratori all’interno del padiglione Roma ha costituito una piccola comunità, e si è ridotto il numero delle punizioni per cattiva condotta.”

La visita di Eugenio Bennato a Poggioreale

In quest’ottica, la visita di Eugenio Bennato a Poggioreale rappresenta un momento di umanità e conforto per i detenuti, ma anche per coloro che li seguono. Parteciperanno, infatti, anche gli operatori socio-sanitari delle dipendenze della AS L NA 1 centro, gli operatori del terzo settore che gestiscono i laboratori di attività, gli educatori penitenziari  e la polizia penitenziaria. Durante l’evento, si farà visita anche al “giardino di dentro”, un’area confinante con il Padiglione Roma in cui i detenuti si dedicano alla manutenzione del verde e partecipano agli incontri sull’affettività che coinvolgono anche le loro famiglie.

All’iniziativa di lunedì contribuiscono anche la pizzeria La notizia, l’agenzia Motorvillage e la libreria Io Ci Sto. La prima metterà a disposizione la propria cucina, mentre la seconda offrirà delle automobili per un weekend, a favore dei poliziotti penitenziari. Infine, la libreria Io Ci Sto distribuirà un libro ad ogni detenuto, come lettura estiva.

I partecipanti della manifestazione

Il Commissario Straordinario della ASL NA 1 centro ing. Ciro Verdoliva, il Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziar il dott. Giuseppe Martone, la Direttrice della Casa Circondariale di Poggioreale dott.ssa Maria Luisa  Palma, Il Presidente del Tribunale di Sorveglianza dott.ssa Adriana Pangia, il SubCommissario Sanitario della ASL NAl Centro dott.ssa Anna Borrelli, il direttore del Dipartimento Dipendenze della ASL NAlcentro dott. Stefano Vecchio, la Dirigente Responsabile della UOSD Strutture Intermedie dott.ssa Marinella Scala e Peppe Pennacchio rappresentante di GESCO .

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO