Inaugurata la mostra “Vesuvio quotidiano_Vesuvio universale”, incentrata sul vulcano napoletano, che si terrà alla Certosa-museo di San Martino dal 6 luglio al 29 settembre.
Il Polo museale della Campania e SCABEC (Società Campana Beni Culturali) hanno organizzato la rassegna di opere incentrate sul Vesuvio. Anna Imponente direttore del Polo Museale della Campania è la curatrice della mostra, in collaborazione con Rita Pastorelli, vera e propria memoria storica della Certosa di San Martino.
A sostenere l’organizzazione della mostra ci sono anche l’Associazione Amici di Capodimonte e l’Associazione Metamorfosi.
Vesuvio quotidiano_Vesuvio universale
“Vesuvio quotidiano_Vesuvio universale” è una mostra che comprende circa 100 opere di numerosi artisti internazionali e italiani che spaziano dal ‘600 al ‘900, tra cui Micco Spadaro, Antonio Joli, Anselm Kiefer e Andy Warhol.
Nel magnifico scenario della Certosa di San Martino, oltre le opere d’arte, è possibile ammirare il panorama di Napoli dominato proprio da “lo sterminator Vesevo” (così lo chiama Leopardi ne “La ginestra”). Il Vesuvio infatti ha suggestionato numerosi artisti e scrittori, napoletani e non.
La cartografia cinquecentesca del gesuita Athanasius Kircher, che si calò nel cratere, dà il benvenuto ai visitatori della mostra, insieme a “Vesuvius” di Andy Warhol, opera emblema della pop art. Inoltre circa 80 stampe a tema della collezione Caselli sono esposte in occasione della mostra.
Al centro di una stanza tutta rossa, che ricorda la lava del Vesuvio, spicca il busto argenteo di Sant’Emidio, protettore dei terremoti, proveniente dal tesoro di San Gennaro.
Insieme alle numerose tele che rappresentano le eruzioni del Vesuvio dal 1631 al 1872, si ritorna ai giorni nostri con le fotografie dei roghi del 2017. Lo spettatore sarà poi portato “nel cratere” con i quadri di Giuseppe de Nittis.
Molto suggestiva è anche la cartolina di Riccarda Rodinò di Miglione che fa del Vesuvio una bocca, pronta a baciare la sua Napoli.
I motivi per visitare la mostra “Vesuvio quotidiano_Vesuvio universale” sono dunque numerosi.
La conferenza stampa di inaugurazione
Ieri, 5 luglio, si è tenuta la conferenza stampa di inaugurazione di “Vesuvio quotidiano_Vesuvio universale” nella splendida location della Sagrestia della Certosa di San Martino.
Patrizia Boldoni, Consigliera per i Beni Culturali del Presidente della Regione de Luca e Presidente del Comitato Scientifico regionale per le arti e la cultura ha dichiarato: «La Regione Campania non poteva non avallare un progetto del genere. (…) La mostra, nel suo carattere unico, unisce la fragilità dell’uomo alla forza devastante del Vesuvio. Il Vesuvio è una cornice alla città di Napoli, è simbolo di forza ma anche di rassicurazione.»
La curatrice della mostra Anna Imponente ha invece aggiunto: «questa è una mostra irripetibile per tante ragioni, la combinazione del Vesuvio “reale” con il Vesuvio nell’arte è possibile solo qui. Questa contaminazione tra letteratura e arte è la metafora di un tempo reale (le eruzioni successe nei secoli) in un tempo universale (l’arte).»
Alla conferenza stampa è stato inoltre ricordato l’ingresso gratuito alla mostra per tutti gli atleti giunti a Napoli per le Universiadi 2019. Altro ingresso gratuito, stavolta per tutti, è previsto per l’11 luglio e sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 17:00, tranne il mercoledì.
Insomma alla Certosa di San Martino ci aspetta una mostra imperdibile, che permette di fare un incontro ravvicinato con uno dei più famosi vulcani del mondo, il Vesuvio.
Per continuare ad orientarti su altri eventi e su tante altre notizie, clicca qui e segui La Bussola anche sulla rinnovata pagina facebook!