venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbiente“Vesuvianiadi”, l'ironia del web sulla Circumvesuviana

“Vesuvianiadi”, l’ironia del web sulla Circumvesuviana

Sono giorni duri per i trasporti pubblici a Napoli, il caldo debilita i passeggeri e i problemi tecnici sono all’ordine del giorno. Ieri, per l’appunto, c’è stato un viaggio infernale per i passeggeri del Campania express rimasto bloccato per 40 minuti nella galleria tra Vico Equense e Castellammare sulla Circumvesuviana: sono stati “portati in braccio da macchinista e capotreno perché impossibile montare la scaletta per effettuare il trasbordo da un treno all’altro“. Per il web, in cui l’ironia e la dissacrazione la fanno da padroni, sono queste le vere Olimpiadi.
Le Olimpiadi del quotidiano, in cui le imprese degli atleti diventano le difficoltà cui ciascuno è sottoposto. Le Vesuvianadi, che comprendono discipline quali i “100 metri Nolana-Garibaldi“, la “Maratona Sorrento-Napoli“, il “Salto triplo delle Scale Mobili“. I lanci, di sassi e, per i più ardimentosi, di bestemmie. Il “tuffo nel sudore” per combattere l’afa estiva e la “Lotta greco-romana col borseggiatore“.

Il logo delle competizioni è iconico: Un Vesuvio con pennacchi a cinque colori e un treno della linea ferroviaria tanto derisa al di sotto.  Nonostante l’ironia e le prese in giro sdrammatizzino l’avvenimento, il blocco ha comportato uno stop di due ore e mezza sulla linea Napoli- Sorrento. Dopo due settimane dall’ultimo caso, stesso problema, stesso disagio causato dallo stesso treno. Turisti, in prevalenza, pronti a spendere 8 euro per arrivare da Napoli a Sorrento in 55 minuti. E invece ieri hanno impiegato più di due ore tra mille disagi per compiere il tratto. Un turista del Nord racconta la vicenda dalla stazione di Castellammare: “Tornavamo da Pompei arrivati qui ci hanno fatto scendere senza darci nessuna comunicazione. I campani non meritano questo. È una brutta cartolina per tutta l’Italia e il turismo in generale“.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO