La Società Campana Beni Culturali (SCABEC) ha organizzato 14 itinerari, che permetteranno di visitare ben 32 siti culturali suddivisi nelle cinque province campane, dal 4 al 22 luglio.
L’iniziativa dei 14 itinerari è nata per ampliare il programma culturale stilato in occasione delle Universiadi 2019 ed è realizzata in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
Tra i siti culturali da visitare, oltre splendidi borghi campani e percorsi naturali e enogastronomici, sono infatti presenti anche numerose dimore storiche.
I 14 itinerari
I 14 itinerari organizzati da SCABEC e ADSI sono i seguenti:
- Orto Botanico e Villa di Donato (NA). L’itinerario prevede un’immersione nella natura del Real Orto Botanico di Napoli e la visita ad un’affascinante villa napoletana del ‘700. Il percorso ha inaugurato il ciclo di visite il 4 luglio, ma nel programma sono presenti altre date per lo stesso.
- Sant’Agata dei Goti (BN). L’itinerario prevede la visita guidata nel centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia, dichiarato anche patrimonio dell’Unesco. Le visite a Palazzo Rainone e Mustilli e Palazzo Rainone Mustilli saranno parte del programma della giornata
- Acquedotto Carolino di Maddaloni (CE) e di Villa dei Duchi Guevara di Bovino di Recale (CE). L’itinerario prevede una sosta all’Acquedotto Carolino (detto anche “di Vanvitelli”, poiché da lui costruito nel XVII secolo per alimentare l’acqua alla reggia di Caserta). Seguirà inoltre la visita alla Villa dei Duchi, famosa soprattutto per il meraviglioso giardino.
- Palazzo Donn’Anna e Palazzo Caracciolo di San Teodoro (NA). La visita è un’imperdibile occasione per poter visitare due dei più belli ed importanti palazzi di Napoli. Il primo sorge su un suggestivo scoglio tufaceo in via Posillipo, il secondo, in stile neoclassico, è situato nel quartiere di Chiaia.
- Palazzo del Marchese di Positano e Palazzo Albertini (NA). L’itinerario prevede la partenza da Salerno per poi recarsi in visita nelle due dimore storiche.
- Castello Lancellotti e Villa Pandola (AV). L’itinerario prevede un’interessante visita al castello, risalente al 976. Proseguirà poi a Villa Pandola Sanfelice di Lauro, che sorge sui bastioni delle antiche mura a ridosso del Castello Lancellotti.
- Villa Campolieto e Villa Tufarelli (NA). Le due ville, situate una ad Ercolano e l’altra a San Giorgio a Cremano, sono piccoli gioiellini campani.
- Palazzo Grauso e Villa de Clario Filangieri (CE). La visita prevede come prima tappa Palazzo Grauso, che nella sua attuale sistemazione evidenzia un certo gusto eclettico ottocentesco. L’itinerario prosegue poi in Villa de Clario Filangieri, raro esempio di Villa fattoria in Campania.
- Villa Lucia e Casa Museo Sergio Ragni (NA). La visita inizierà nella splendida Villa Lucia, villa neoclassica che si erge nei pressi della Floridiana a Napoli. Proseguirà poi nella Casa Museo Sergio Ragni, all’interno della seicentesca Villa Belvedere, per ammirare una delle più ricche collezioni su Gioacchino Rossini.
- Castello e Palazzo Pignatelli della Leonessa (AV). L’itinerario prevede la visita al castello di epoca longobarda e si sposta poi a Montesarchio (BN) per la visita al Museo Archeologico.
- Tenuta Vannulo, Domus Laeta e Borgo Riccio (SA). Questo particolarissimo itinerario inizia con un percorso gastronomico presso la Tenuta Vannulo. I proprietari sono noti per i loro allevamenti di bufale, nei pressi dell’area archeologica di Paestum.
- Domus Laeta,Borgo Riccio,Torre Volpe e Ditta Santomiele (SA). Tale itinerario è simile al precedente, ma il taglio enogastronomico è sostituito da uno più spiccatamente culturale, per la visita alle varie dimore storiche.
- Castello Invitti e borgo medievale di Prata Sannita (CE). Oltre le visite guidate, tale itinerario prevede anche una pausa pranzo nelle sale del castello con i prodotti tipici del luogo.
- Casa Mondo (CE), Villa Filangieri (NA) e Palazzo Nucci (NA). Con un itinerario così vario alla scoperte di ben tre dimore storiche campane, si chiude il ciclo di visite guidate.
Informazioni utili sui “14 itinerari”
Le visite sono iniziate già iniziate dal 4 luglio, ma proseguiranno fino al 22 luglio e sono corredate da trasporti che partiranno di volta in volta da una diversa provincia campana. Ogni tour è in inglese e in italiano ed è gratuito!
Per avere informazioni più dettagliate sul programma clicca qui!
E ora non resta che indossare scarpe comode e lasciarsi trasportare alla scoperta della Campania!
_
Per continuare ad orientarti su altri eventi e su tante altre notizie, clicca qui e segui La Bussola anche sulla rinnovata pagina facebook!