Oggi 13 luglio sarà possibile una visita guidata gratuita dedicata alla mostra “L’amica Geniale,Visioni dal set” a partire dalle 10:30 al Museo Madre. Dopo la visita al museo, il percorso proseguirà al rione Luzzatti, luogo del set, tra le opere di street art ispirate ai personaggi della fiction.
L’amica Geniale, Visioni dal set
La mostra racconta attraverso 100 scatti la storia di Lila e Lenù, le due protagoniste del bestseller L’amica Geniale Se già la penna di Elena Ferrante ci ha consentito di farci vivere il tormentato destino di Lila e Lenù, e la serie tv Rai aveva dato un volto ai personaggi del romanzo, arriva adesso la mostra fotografica interamente dedicata al primo libro dell’amatissima tetralogia. Le foto sono firmate Eduardo Castaldo, fotografo di scena della fiction, e sono esposte nel Museo Madre, nella Biblioteca Giulio Andreoli, e nel Rione Luzzatti, uno dei luoghi del set. Proprio come un libro, la mostra segue un proprio percorso, e si articola quasi per capitoli, ognuno dei quali racchiude in sé degli episodi. Non mancano scatti che svelano alcuni retroscena della produzione cinematografica, ed altri che si incentrano sulla capacità attoriale dei personaggi. Ancora, grazie ad un intervento di public art ideato da Castaldo sarà possibile attraversare lo stesso tunnel che Lila e Lenù attraversano quando corrono verso il mare, sedersi nella piazzetta in cui le due bambine leggono sognanti Piccole donne, sbirciare nella cantina nel temibile don Achille.
La mostra, promossa dalla Film Commission Regione Campania e dalla Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, rientra nell’ambito delle iniziative culturali promosse dalla Regione Campania in occasione dell’Universiade Napoli 2019 e durerà fino al 9 settembre
Potete prenotare gratuitamente la visita guidata qui