In partenza un piano di edilizia sociale che riqualificherà un edificio di Vigliena
A Vigliena, nel quartiere San Giovanni a Teduccio, sarà avviato un progetto di edilizia sociale grazie al quale un edificio di cinque piani ospiterà 71 appartamenti. Il progetto prevede la demolizione di una struttura dismessa e la contestuale bonifica dell’area privata prima della costruzione del nuovo edificio. Degli appartamenti realizzati a Vigliena la metà sarà locata a canone calmierato, mentre la restante parte sarà messa in vendita con piano di riscatto ai soggetti che rientrano nelle categorie agevolate o anche fittato con un piano di riscatto. Nell’area di Vigliena saranno costruiti parcheggi seminterrati e a livello stradale. Saranno inoltre realizzati spazi pubblici con internet point, aree verdi e terrazze ricreative.
Il piano di housing sociale, approvato ieri dalla giunta comunale di Palazzo San Giacomo su proposta degli assessori con delega all’Abitare, Monica Buonanno e ai Beni comuni, Carmine Piscopo, va a completare un più ampio piano di riqualificazione urbana dell’area di Vigliena. Non sono previsti contributi regionali per questo progetto interamente a carico del privato.
L’assessore Piscopo ha dichiarato che con questa delibera «l’amministrazione de Magistris intende dare risposta all’esigenza sociale di edilizia residenziale attraverso la creazione di nuovi spazi di condivisione, partecipazione e riqualificazione urbana a risparmio energetico. Un intervento, dunque, di Edilizia Residenziale Sociale, il primo a Napoli, che grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, ha il merito anche di riqualificare un importante parte del territorio di Vigliena restituendolo alla fruizione pubblica e collettiva».