venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCultura"Il sindaco del Rione Sanità" in concorso a Venezia 76

“Il sindaco del Rione Sanità” in concorso a Venezia 76

Con “Il sindaco del Rione Sanità”, adattamento cinematografico della commedia di Eduardo De Filippo, Mario Martone ritorna in concorso a Venezia un anno dopo il suo “Capri-revolution”.

Sono onorato di partecipare per la seconda volta di seguito in concorso alla Mostra del Cinema” afferma Martone.

Questo film nasce da lontano, quando ho diretto a teatro Il sindaco del Rione Sanità al Nest di San Giovanni a Teduccio. Lavorare in seguito all’adattamento per il cinema è stato quasi un passaggio naturale” conclude.

Il film riprende integralmente la trama dell’opera teatrale, dove Antonio Barracano (Francesco Di Leva) è la vera guida del Rione Sanità. Non c’è legge che tenga: è lui il vero sindaco del territorio. Barracano decide chi è “gente per bene” e chi è “gente carogna”.

Quando da Don Antonio si presenta Rafiluccio Santaniello (Salvatore Presutto), il figlio del fornaio deciso ad uccidere il padre, però, Barracano è mosso da un nuovo sentimento.

L’astio del figlio verso il padre gli ricorda, infatti, lo stesso sentimento di vendetta che Don Antonio aveva provato in gioventù e che lo aveva trasformato in quello che è poi diventato.

Il Sindaco del rione decide, quindi, di intervenire per riappacificare padre e figlio e salvarli entrambi.

Dopo la partecipazione in concorso alla 76esima edizione del Festival di Venezia che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre, “Il sindaco del Rione Sanità” sarà nelle sale per soli tre giorni dal 30 settembre al 2 ottobre.

Per quella che è stata un’esperienza per certi aspetti sperimentale, sono felice che anche il film possa intraprendere un percorso di distribuzione alternativo come quello della uscita evento” sono le parole di Martone a riguardo.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO