venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCulturaSettembre surrealista: per la prima volta arriva Mirò a Napoli

Settembre surrealista: per la prima volta arriva Mirò a Napoli

Dalla Spagna, passando per il Portogallo, Joan Mirò arriva a Napoli. E con ben 80 opere, che saranno in mostra al Pan dal 25 settembre 2019 al 23 febbraio 2020 con l’esposizione “Joan Mirò. Il linguaggio dei segni”. 

La mostra di Mirò a Napoli

Ancora una volta, le sale del PAN si arricchiscono di opere straordinarie. Si tratta dell’evento culturale più importante della stagione autunnale, e non solo per il calibro dell’artista. Nel 2014, infatti, la collezione, allora del Banco Português de Negoció, rischiava di essere messa all’asta per un valore potenziale di 85-130 milioni, per recuperare l’istituto bancario dalla bancarotta. Ma dopo numerose proteste, il popolo portoghese riuscì a salvare la collezione dalla vendita all’asta, preservando così il patrimonio inestimabile dell’artista spagnolo. Solo nel 2017, le opere sono state presentata al Museo di Prevalles a Porto, in un’esposizione che ha ottenuto oltre 300.000 visitatori.

Ora, la mostra giunge a Napoli, e ci racconta l’evoluzione artistica di colui che è stato definito da Andrè Breton “il più surrealista dei surrealisti”. In circa 80 opere, tra quadri, disegni, sculture, arazzi, sarà possibile compiere un viaggio che è durato più di 50 anni, dal 1927 al 1986, e che mostra lo straordinario genio di Mirò, tanto nelle prime opere dadaiste, quanto in quelle surrealiste più mature.

A cura di Robert Lubar Messeri, professore di Storia dell’arte all’Institute of Fine Arts della New York University, e sotto la guida di Francesca Villanti, direttore scientifico Cor, la mostra sarà inaugurata il 24 settembre dal Ministro della Cultura Graça Fonseca e dal sindaco Luigi De Magistris.

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO