venerdì, Novembre 22, 2024
HomePoliticaIl PD ci ripensa: arriva l'accordo con il M5S sul Bis- Conte

Il PD ci ripensa: arriva l’accordo con il M5S sul Bis- Conte

Il Presidente della Repubblica aveva chiesto la risoluzione della crisi di governo entro martedì e PD e M5S paiono averlo accontentato: niente più elezioni anticipate, che governo Conte 2.0 sia.

In questo momento i leader dei due partiti sono a Palazzo Chigi per valutare gli ultimi dettagli e poi comunicare a Mattarella l’accordo raggiunto.

Dopo tante discussioni e polemiche, è lo stesso Nicola Zingaretti ad aver telefonato a Giuseppe Conte – in questo momento al G7 in Francia – per confermare l’appoggio del Partito Democratico ad un suo secondo mandato.

Per Zingaretti, che pure si era espresso contro un secondo governo a guida Conte, la discontinuità riguarderà non nomi e poltrone, ma i temi della politica interna, ambientale ed economica.

Conte da parte sua si è mostrato  disponibile a continuare la sua esperienza ““al servizio del Paese” e sarebbe già di ritorno da Biarritz. Il Premier del resto, nel discorso pronunciato la settimana scorsa al parlamento  – oltre che accusare il suo ex-vice Salvini di aver causato la crisi di governo– sembrava annunciare alcune problematiche politiche e sociali sui cui l’ “Ei fu governo del Cambiamento” non ha eccelso e su cui, forse, si ritroverà a lavorare il governo giallo-rosso.

Non resta che attendere la fumata bianca dal Quirinale o, visti i colori,  il fischio d’inizio.

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

Serena Laezza
Serena Laezza
Classe 1994, sono giornalista pubblicista e caporedattrice a Labussolanews.it. Dopo un percorso di laurea magistrale binazionale tra l'Università di Bologna e quella di Strasburgo, ho deciso di tornare a Napoli per scrivere di Napoli. Mi piace andare in giro, montare video, leggere e fare domande. In passato ho scritto di eventi per Spaccanapoli.it, di teatro per Eroicafenice.it e di cronaca per Nanotv.it.
RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock
error: IL CONTENUTO È PROTETTO