L’Okdoriafest ritorna ad allietare gli amanti della birra (e non solo). Tanti i concerti in programma, da Rocco Hunt a Enzo Avitabile.
Sebbene il festival sia nato ad Angri, la scorsa edizione dell’Okdoriafest si è svolta nel Parco Urbano di San Marzano sul Sarno, in provincia di Salerno, e ha contato più di 100.000 persone. Quest’anno sarà ancora San Marzano ad ospitare la festa, che si svolgerà al Parco Urbano dal 29 agosto al 3 settembre.
Il Festival della Birra più italiano che c’è, l’Okdoriafest, è nato dall’idea di tre giovani del luogo (Mimmo Esposito, Marco De Simone e Pietro Paolo Coppola). I tre hanno adoperato un fruttuoso gioco di parole, unendo la natura popolare dell’Oktoberfest, famosissimo festival della birra che si tiene a Monaco di Baviera tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, e che ospita milioni di visitatori ogni anno, all’unicità della città di Angri, il cui simbolo storico è il Castello Doria, che non a caso ha ospitato le prime edizioni della festa. Da anni, ormai, l’Okdoriafest è una delle manifestazioni più attese della provincia di Salerno e della Regione.
Food ‘n’ drink
Uno dei punti di forza dell’Okdoriafest è sicuramente il connubio tra ottima birra, cibo squisito e buona musica. Tanti gli stand gastronomici, dove i visitatori avranno solo l’imbarazzo della scelta: si va da cuoppo di pesce e impepata di cozze, a piatti più raffinati come il sushi, senza dimenticare la friggitoria napoletana, le pizze fritte e le zeppole, ma anche il famoso cuzzitiello, i panuozzi, le focacce, le pizze, gli arrosti e molto altro ancora, che trovate elencato qui. Tutto ciò, ovviamente, accompagnato da una vasta selezione di birre (circa 30 varietà!) che accontenterà anche i palati più esigenti.
Un evento sicuramente da non perdere per gli amanti delle birre e dello street food. Ma l’Okdoriafest è molto di più!
Programma musicale
Quest’anno il programma musicale è davvero invidiabile e prevede ogni sera un concerto gratuito. Si comincia giovedì 29 agosto con Rocco Hunt, per poi proseguire il 30 agosto con gli Almamegretta e il 31 agosto con Gerardo Amarante. Domenica 1 settembre, invece, sarà il turno di Tullio De Piscopo, a cui seguiranno i Bandabardò il 2 settembre, mentre a chiudere la manifestazione sarà Enzo Avitabile il 3 settembre.
Consultate il sito dell’Okdoriafest per maggiori informazioni, dettagli e contatti.
#BussoLaSagra
Attraverso le precedenti puntate di #BussoLaSagra ci siamo occupati di tante sagre in Campania. Ecco un elenco dei nostri suggerimenti:
Sagre in provincia di Salerno, sagre in provincia di Benevento, sagre in provincia di Napoli, sagre in provincia di Caserta, sagre in provincia di Avellino.