venerdì, Novembre 22, 2024
HomeAmbienteStart up green innovative in Italia: Napoli è terza

Start up green innovative in Italia: Napoli è terza

Tra le circa 2000 start up innovative nei settori green, Napoli e la sua provincia sono al terzo posto con 75 imprese.

Una start-up innovativa è una particolare forma di società di capitali prevista nell’ordinamento italiano. Come enuncia il decreto-legge del 18 ottobre 2012, si tratta di un provvedimento volto a favorire l’occupazione giovanile. Favorire le start up inoltre vuol dire «favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico, la nuova imprenditorialità e l’occupazione in particolare giovanile».

In Italia una start up innovativa su sei è dedicata al settore ambientale. Napoli guadagna la medaglia di bronzo in questo campo, poiché conta ben 75 start up green. La provincia di Milano è prima con 172, segue la provincia di Roma con 132.

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha fornito i dati sullo sviluppo di tali imprese in Italia. In particolare quest’anno si riscontra una crescita dell’11%. Si tratta di start up giovanissime, poiché si calcola anche un 35% di giovani laureati, impegnati in queste imprese.

Ecco la dichiarazione di Massimo Dal Checco, consigliere della Camera di commercio milanese e amministratore unico di Innovhub:

«Un rapporto in crescita quello tra ambiente e tecnologia, come si vede dalle start up innovative che sempre più si dedicano a questo settore. Positiva anche la partecipazione dei giovani e la connessione tra università e ricerca, che sempre più puntiamo a rafforzare».

_

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO