venerdì, Novembre 22, 2024
HomeCultura"Il Postino": 25 anni fa l'anteprima al Festival di Venezia

“Il Postino”: 25 anni fa l’anteprima al Festival di Venezia

Il 1° settembre del 1994 arriva in anteprima a Venezia “Il Postino”, film testamento di Massimo Troisi.

Il 22 settembre dello stesso anno il film uscirà in tutte le sale italiane, dove il successo è tale da richiamare l’attenzione dei Paesi esteri. Anche all’estero il film raccoglie il consenso di pubblico e critica, tanto da essere nominato in ben 5 categorie agli Oscar.

Con “Il Postino” il regista Michael Radford e Troisi (che, solo in Italia, figura anche come collaboratore alla regia) ci portano sulla rurale isola di Salina del 1952.

Sull’isola, a scontare il suo esilio, c’è il poeta cileno Pablo Neruda (Philippe Noiret) con sua moglie Matilde (Anna Bonaiuto). Qui il poeta conoscerà Mario Ruoppolo, interpretato da Troisi, il postino appena assunto dell’isola.

Tra i due nascerà un legame di profonda amicizia, un rapporto maestro-allievo.

I due trovano un punto d’incontro sull’arte, su come possa essere una via d’uscita da un esilio forzato per Neruda e da una vita già scritta – e forse anche un po’ misera – per Mario.

Grazie al poeta, Mario impara la magia delle parole, ad “usare la lingua non solo per attaccare francobolli”, e in questo modo riesce a conquistare l’amata Beatrice (Maria Grazia Cucinotta), con la quale si sposerà e Neruda, padrino di questo amore, farà loro da testimone di nozze.

Dopo poco, l’esilio di Neruda viene revocato e insieme a Matilde è libero di ritornare in Cile, ma con Salina sempre nel cuore, tant’è che dopo 5 anni i due ritorneranno sull’isola.

Qui però scopriranno che le cose sono un po’ diverse da come le avevano lasciate.

Il film, girato tra Salina, Pantelleria e Procida, è l’ultimo gesto d’amore per il cinema di un artista che ci manca come pochi altri. Massimo morirà, infatti, proprio a poche ore dalla fine delle riprese a causa del “cuore malandato”.

A 25 anni di distanza dalla sua uscita, “Il Postino” resta un patrimonio immenso del cinema non solo italiano.

Ne sono testimoni le 5 candidature agli Oscar ricevute: Miglior film, Migliore attore protagonista per Troisi, Migliore regia e Migliore colonna sonora. Il film riesce a conquistare quest’ultima categoria con le musiche firmate  da Luis Bacalov insieme a Sergio Endrigo, Riccardo Del Turco e Paolo Margheri.

Continua a seguire il nostro sito e la pagina Fb de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!

RELATED ARTICLES

LASCIA UN COMMENTO

Most Popular

Recent Comments

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando estensioni per bloccare gli annunci. Sostienici disabilitando il blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO
error: IL CONTENUTO È PROTETTO