Oggi, sabato 7 settembre, alle 11:30, verrà inaugurata a Napoli Prendi3Libri la prima libreria ecologica che regalerà libri e che offrirà uno spazio di lettura gratuito all’aperto nel cuore del Vomero.
Realizzata interamente con materiali riciclati, La libreria Prendi3libri aprirà precisamente presso lo storico Chioschetto dei fiori di piazza Vanvitelli e sarà basata sulla sharing economy.
Cos’è la sharing economy alla base di Prendi3libri?
Il servizio è gratuito e tutti i cittadini potranno avere a loro disposizione non più di 3 libri, che si potranno poi restituire o scambiare con altre persone. I libri potranno essere tranquillamente letti sostando sulla panchina della piazza ritinteggiata lo scorso anno grazie all’impegno di tutti i volontari, godendosi così, oltre il piacere della lettura, anche il fresco della piazza.
L’iniziativa è nata grazie alla sinergia di Giovanni Estate, Davide Estate, Giancarlo Minniti, Dario Catania e la libreria IoCiSto. L’idea è quella di donare una piccola libreria ai frequentatori della piazza: Giovanni Estate ha messo a disposizione una delle facciate del Chioschetto, Giancarlo Minniti (Ribiciclo), grazie alla sua abilità artigianale, ha donato nuova vita a materiali che sarebbero stati considerati rifiuti; la libreria IoCiSto ha messo a disposizione i libri .
Il messaggio ecologista #Prendi3
La campagna promossa con questa iniziativa avrà l’hashtag #Prendi3Libri ed è legata al messaggio ecologista #Prendi3 che ha promosso la buona pratica di raccogliere almeno tre pezzi di plastica quando si va in spiaggia (al parco o in qualsiasi altro luogo pubblico), postando la foto sui propri social con l’hashtag #Prendi3. Lo scopo è quello di cominciare a usare i social media in maniera utile all’ambiente.
Riprendendo quest’idea con questa innovativa libreria, il gruppo di ideatori vuole invitare tutti a leggere all’aria aperta, vivere la piazza e stare in compagnia di chi ama sia i fiori del Chioschetto che la lettura di un libro. Il Chioschetto stesso si arricchirà di uno spazio culturale che incentiverà le relazioni, nel rispetto della sostenibilità ambientale e il riutilizzo dei materiali, facendo sì che l’idea di una comunità che crei occasioni di felicità sia resa più concreta.
–
Continua a seguire il nostro sito e la pagina Facebook de La Bussola per orientarti e informarti in Campania. Siamo anche su Instagram!
Articolo di Nicola Avolio