La regione donerà a ogni istituto campano un albero di cui prendersi cura. Così da apprezzare e diffondere “il pollice verde” tra gli studenti.
Il giovane movimento di Greta Thumberg
Dopo il successo della campagna portata della giovane attivista svedese, in tutto il mondo si sono viste numerose iniziative nell’ultimo anno. L’attenzione per salvaguardia dell’ambiente sembra essere talmente diffusa da coinvolgere anche le istituzioni locali ed è proprio dal tentativo di formare la collettività che nasce questo progetto.
Durante l’anno scolastico infatti, oltre ad affrontare le tipiche materie di studio, gli studenti avranno la responsabilità di curare una pianta o un albero. L’obbiettivo è diffondere tra i più giovani l’amore per la natura, insegnandogli ad adottare tutte le abitudini che consentono di preservarla nel quotidiano.
Non solo alberi
Piccoli gesti come ridurre gli imballaggi inutili, scegliere soluzioni ecosostenibili, limitare i viaggi in auto e il consumismo sfrenato sono solo alcune delle azioni che possono contenere l’impatto ambientale di ogni cittadino. E quale modo per educarli se non la scuola? La speranza è che attraverso i piccoli si responsabilizzino anche gli adulti della stessa famiglia. Costruendo un futuro migliore grazie alla collaborazione tra le diverse generazioni.